Tutto cambia perché nulla cambi… La ONG Medici Senza Frontiere non ha firmato il Codice del Governo italiano; MSF continua ad operare nel Mediterraneo; MSF ha accolto a bordo 127 migranti; su indicazione del Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo (MRCC) di Roma ha quindi trasbordato i migranti su due unità della Guardia Costiera italiana; MSF stamattina approderà nel porto di Catania per uno scalo tecnico (per scaricare anche i rifiuti?).
L’agenzia di stampa ADNKronos ricostruisce gli avvenimenti: “E’ attesa per questa mattina al porto di Catania la nave Vos Prudence di Medici senza frontiere che sabato ha soccorso 127 migranti che però sono stati trasbordati su due motovedette della Guardia Costiera che poi hanno accompagnato i profughi a Lampedusa.
Medici Senza Frontiere (Msf) ha confermato che le operazioni in mare a largo di Lampedusa «si sono svolte in modo regolare. La nave Vos Prudence di Msf ha effettuato un trasbordo di 127 persone a due unità della Guardia Costiera Italiana al largo di Lampedusa, su indicazione del Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo (MRCC) di Roma».
Il salvataggio delle persone a bordo era avvenuto nella zona di ricerca e soccorso al largo della costa libica sotto il coordinamento dell’MRCC.
«Ora la Prudence – ha conferma ieri Msf – si sta dirigendo verso la Sicilia per uno scalo tecnico. L’arrivo è previsto al porto di Catania». Trattandosi di Sicilia, il riferimento al ‘Gattopardo’ sembra appropriato…
Medici Senza Frontiere, tutto (quasi) come prima
0
Condividi.