'NDRANGHETA: BLITZ DEI CARABINIERI CONTRO IL TRAFFICO DI COCAINA DAL SUDAMERICA. ESEGUITE 21 MISURE CAUTELARIÈ in corso dalle prime ore di questa mattina, in varie province italiane e contestualmente in Germania, una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano e del #ROS, per l’esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 21 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, e di numerosi episodi di traffico di sostanza stupefacente del tipo cocaina.Dall’indagine avviata dai Carabinieri è emersa l’esistenza di un sodalizio radicato in Arluno (MI) e collegato all’articolazione territoriale della ‘ndrangheta denominata GALLACE, egemone nel territorio di Guardavalle (CZ) e con ramificazioni sia in Lombardia sia nel Lazio (Anzio e Nettuno – RM), che gestiva l’importazione dal Sudamerica e il traffico di ingenti quantitativi di cocaina.#ArmadeiCarabinieri #PossiamoAiutarvi
Pubblicato da Carabinieri su Martedì 23 maggio 2017
È in corso dalle prime ore di questa mattina nelle province di Milano, Monza e Brianza, Alessandria, Catanzaro, Perugia, Roma, Varese, Vercelli e contestualmente in Germania, una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano e del ROS, per l’esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 21 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, e di numerosi episodi di traffico di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Dall’indagine avviata dai Carabinieri a seguito dell’arresto in flagranza, nel settembre 2015 a Bareggio (MI) di uno degli odierni indagati, trovato in possesso di 30 chili di cocaina, è emersa l’esistenza di un sodalizio radicato in Arluno (MI) e collegato all’articolazione territoriale della ‘ndrangheta denominata “Gallace”, egemone nel territorio di Guardavalle (CZ) e con ramificazioni sia in Lombardia che nel Lazio (Anzio e Nettuno – RM), che gestiva l’importazione dal Sudamerica e il traffico di ingenti quantitativi di cocaina.
ROMA – Due arresti a Valle Aurelia – Dalle intense indagini negli ambienti della droga, è spuntata una pista che ha condotto i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro ad un’abitazione in viale di Valle Aurelia.
Ieri sera, l’intervento e la seguente ispezione eseguiti dai Carabinieri, hanno portato all’arresto di due giovani conviventi, un uomo di 23 anni di Roma, senza occupazione e con precedenti, e una donna 27enne della provincia del Medio Campidano, barista.
I Carabinieri hanno rinvenuto nella stanza da letto della coppia, ben occultati in un armadio, 20 panetti di hashish del peso complessivo di 2 chilogrammi, bilancini di precisione, vario materiale per il taglio e confezionamento dello stupefacente e diverse centinaia di euro in banconote di piccolo taglio, ritenute provento dello spaccio. I due arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo. Dovranno difendersi dall’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
CATANIA – Droga per mezzo milione – Duro colpo inferto la scorsa notte dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante ai clan che controllano il traffico e lo smercio al minuto di droga nel popoloso quartiere del capoluogo etneo. Nelle maglie della giustizia è finito un pregiudicato catanese di 50 anni, arrestato in flagranza poiché ritenuto responsabile di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Quel negozio di mobili di Via Della Concordia utilizzato come copertura per i suoi loschi traffici – precisando che le vicissitudini penali dell’uomo annoverano numerosi precedenti nella specifica materia – non ha mai convinto gli investigatori dell’Arma che da alcuni giorni lo monitoravano con la dovuta attenzione fino a giungere ieri sera alla decisione di fare irruzione nell’esercizio commerciale. Perquisendo ogni sorta di anfratto e di locale di pertinenza all’attività i militari, all’interno di uno sgabuzzino, celata da mobili e scatoloni, hanno rinvenuto e sequestrato: Circa 15 chilogrammi di marijuana; 1,5 chilogrammi di hashish, 250 grammi di cocaina nonché del materiale utilizzato per il taglio ed il dosaggio delle sostanze stupefacenti. Il rinvenimento di una quantità così rilevante di droga ha spinto gli operanti a perquisire nell’immediatezza l’abitazione dell’uomo, ubicata a poca distanza dal negozio, luogo in cui sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 14 chili di marijuana. Con questo sequestro i carabinieri sono riusciti – calcolando le fasi di lavorazione e trasformazione degli stupefacenti nelle dosi finali da piazzare al dettaglio – a sottrarre dalle casse della criminalità organizzata una cifra vicina ai 500.000 euro. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza.