160 milioni dal Governo per Matera 2019, il Prefetto vuole il protocollo di legalità contro le infiltrazioni negli appalti

0

Nuova tappa del percorso di avvicinamento all’appuntamento di Matera capitale europea della cultura 2019. Nella prefettura di Matera, nel corso di un incontro presieduto dal prefetto Antonella Bellomo, nelle scorse ore il sindaco ha illustrato il Master Plan degli investimenti per Matera 2019, piano strategico di programmazione delle attività e degli interventi che saranno realizzati. Presenti alla riunione il questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e il capo operativo della Direzione investigativa antimafia di Bari.

Il sindaco ha evidenziato che obiettivo generale del Master Plan è consolidare la capacità di attrattore turistico che la città di Matera ha assunto, perseguendo un modello di sviluppo urbano sostenibile basato sulla qualità dello spazio urbano, sulla valorizzazione del capitale sociale e culturale e mirare, in particolare, al rafforzamento economico del territorio attraverso iniziative produttive nella città.

Quattro gli assi d’intervento per gli investimenti in infrastrutture e acquisizione di beni e servizi:

  • economia e innovazione
  • accessibilità e accoglienza
  • welfar e sport
  • cultura e ambiente

Circa 160 milioni il valore complessivo dei finanziamenti pubblici, che saranno destinati al comune di Matera e ad altre istituzioni quali Fondazione Matera-Basilicata 2019, università degli studi della Basilicata, Invitalia, ENEA, Polo Museale della Basilicata, ai quali si aggiungeranno investimenti da parte di soggetti economici privati.

Il prefetto Bellomo ha quindi illustrato uno schema di Protocollo di legalità finalizzato alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per Matera 2019.

Condividi.

Lascia un commento