Aeroporto, ferrovia e porti: nel segmento del trasporto passeggeri Salerno sta perfezionando se stessa quale formidabile piattaforma logistica per una lunga serie di destinazioni.
Ferrovia – La città è il polo storico dell’alta velocità. Il 5 dicembre 2009 fu inaugurata la tratta Torino-Milano-Salerno che avrebbe rivoluzionato il concetto di mobilità in Italia, accorciando le distanze tra nord e centro-sud. Giungere in treno a Salerno è semplice da ogni dove. La stazione è nel cuore della city, a pochi metri dall’imbarco sui traghetti delle Vie del Mare.
Da anni oramai le agenzie e i tour operators più avveduti propongono la gita giornaliera ad Amalfi e Positano. Partendo comodamente da Roma dopo la colazione, rientrano nella Capitale per la cena. Le tratte scelte coprono la distanza tra le due città in 90 minuti circa.
Porti – I traghetti delle Vie del Mare salpano con alta frequenza sia dal porto Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia, nelle adiacenze della stazione ferroviaria) che dal Molo Manfredi. Qui la biglietteria è all’interno della Stazione Marittima. Le tratte sono l’intercostiera (amalfitana), Capri, Ischia, Napoli ed i principali approdi della costiera cilentana.
Tutta la parte di ponente del porto commerciale è invece dedicata ad accogliere i Ro-Ro ed i Ro-Pax che svolgono il servizio quotidiano di trasporto rotabili/passeggeri delle Autostrade del Mare. Le principali destinazioni sono Valencia, Malta, Tunisi, Barcellona, Palermo, Messina.
Con il suo polo crocieristico nel cuore della città, infine, Salerno ambisce ad essere individuata dalle principali compagnia quale stabile porto di imbarco/sbarco. Circa 100 gli approdi crocieristici previsti in questo 2024. I primi due già sono stati effettuati. Nel video si vede la formidabile opportunità per i crocieristi di sbarcare dalla nave e di imbarcarsi sottobordo sui traghetti per Amalfi e Positano.
Aeroporto – La gestione-Gesac ha prodotto enormi risultati in un tempo molto breve. Strutturalmente lo scalo è stato dotato di una pista costruita ex novo per una lunghezza di 2.200 metri ed una portanza ed una strumentazione tali da garantire atterraggi, decolli e sicurezza assoluta ad ogni tipo di aereo.
Nel complesso, i lavori proseguiranno fino al 2026. E’ prevista la costruzione, tra l’altro, del nuovo terminal.
Operativamente Gesac ha chiuso contratti con Volotea e EasyJet sia per la summer (con voli dall’11 luglio 2024) che per la successiva winter. Altri accordi sono dati in imminente chiusura con Ryanair.
Ad oggi le connessioni dirette con Nantes, Cagliari, Catania, Verona, Berlino, Ginevra, Basilea, Milano Malpensa e Londra permettono, di fatto, di pianificare viaggi per ogni destinazione al mondo. Attraverso soprattutto gli hub internazionali di Milano, Londra, Ginevra e Berlino ogni continente è raggiungibile. Di fatto, pianificando spostamenti con uno o due scali già oggi si può comprare qualsiasi destinazione partendo in aereo da Salerno. Un’opportunità mai vista prima. Una rivoluzione.