A ricordo dell’ Ambasciatore italiano Luca Attanasio, nel II Anniversario della sua morte, per non dimenticare il suo sacrificio e rendere viva la memoria per divenire ‘Testimoni credibili di una cultura della Vita’. Roma, 28 febbraio 2023.
Il professore Vincenzo Mallamaci, nella qualità di presidente-fondatore dell’Associazione Internazionale Onlus di volontariato missionario ‘E ti porto in Africa’, afferma: “Sarà un grande onore per me relazionare a Montecitorio sulla Pace e sulla Legalità ricordando un grande uomo: l’Ambasciatore Luca Attanasio. Ringrazio il Parlamento della Legalità Internazionale (nelle persone del Presidente professore Nicolò Mannino e del vice Presidente dottore Salvatore Sardisco) per il cortese e gradito invito”.
La manifestazione, di carattere nazionale, si svolgerà il 28 febbraio, ore 15-18,30, presso la sala dei gruppi parlamentari di Montecitorio. Saranno presenti giovani provenienti da tutta Italia. E’ organizzata dal Parlamento della Legalità Internazionale – fondato e presieduto da Nicolò Mannino – a ricordo del sacrificio dì Luca Attanasio. Sarà forte la richiesta di verità e giustizia su quei tragici fatti.
Il tema dei lavori sarà “Il linguaggio della Pace e della Legalità nei principi costituzionali: viverli per la crescita del Paese”.
Il programma prevede i saluti del deputato Giuseppe Castiglione e l’introduzione del vice presidente Salvatore Sardisco.
I lavori saranno moderati dal Presidente Nicolò Mannino.
Interverranno: Anna Ida Capone – Sostituto procuratore a Santa Maria Capua Vetere (Na).
Renato Cortese – Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Ministero dell’Interno .
Vincenzo Mallamaci – Presidente dell’Associazione di Volontariato Internazionale Onlus, “E Ti Porto in Africa”.
Sua Eccellenza Rev. Mons. Antonio Staglianò – Vescovo, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia preso Città del Vaticano.
Sergio Picciurro – Dirigente Scolastico laddove ha sede il Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico a Palermo.
Stefano Marrone – Presidente della Camera degli Avvocati Riviera del Brenta e Miranese/Prov. Venezia.
La giornata sarà conclusa dall’intervento di Salvatore Attanasio, padre di Luca, l’ambasciatore italiano ucciso in un agguato nella Repubblica Democratica del Congo. Era il 22 febbraio 2021.