“Sono toccato nel profondo e pervaso da un profondo senso di commozione” afferma il magnifico rettore Isfoa, Stefano Masullo. Il motivo risiede “nella lettera giunta dalla Costa d’Avorio”.
Spiega: “Con tutto il Senato Accademico Isfoa, commossi, ringraziamo di cuore Padre Clovis Prao Kouassi. È il sacerdote missionario responsabile della Parrocchia San Pietro nel villaggio di Worofla, nel nord della Costa d’Avorio. Territorio martoriato ed invaso dai ribelli.
Padre Clovis Prao Kouassi nella missiva esprime la propria immensa ed incontenibile gioia. Con le risorse economiche inviate da Isfoa, derivanti dalle donazioni ricevute dai candidati insigniti del titolo accademico nell’ultima Sessione di Laurea, potrà iniziare i lavori di ristrutturazione del centro medico con sala parto per i poveri. Eviterà così che altre centinaia di persone debbano affidarsi per la sopravvivenza alla mera speranza effimera di un barcone.
Opere concrete e reali iniziate a pochi dal termine della solenne cerimonia di conferimento dei Diplomi di Laurea e dalla Cena di beneficenza. Iniziativa Isfoa svoltasi a Milano nella splendida ed unica cornice del Circolo Unificato dell’ Esercito–Palazzo Cusani, sabato 4 dicembre.
Spirito cristiano a contrasto delle chiacchiere generali: questo è uno dei modi insegnati dal Maestro Gesù per affrontare il problema della povertà.
Isfoa, attraverso l’opera volontaria del pro rettore vicario Vincenzo Mallamaci ha perfezionato, in stretta collaborazione con l’ Associazione E Ti Porto in Africa Onlus l’acquisto di numerosi ettari di terra in Costa d’Avorio.
Operazione resa possibile grazie alle generose donazioni ricevute durante la cerimonia. Ettari destinati alla coltivazione di piantagioni di cacao, igname e zenzero da donare ad un folto gruppo di famiglie povere. Esse potranno con il loro lavoro ed il relativo insegnamento di tecniche agricole e di micro economie, sopravvivere e prosperare per almeno 30 anni.
Isfoa agirà nella realizzazione di tale importante opera umanitaria sempre sotto la diretta supervisione di monsignor Giulio Cerchietti. Il pro rettore Isfoa ha la delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano – Santa Sede ed è Presidente dell’Associazione Amici del Benin.
Ruolo di supervisione svolto in uno con Padre Clovis Prao Kouassi.
Isfoa da sempre progetta e sviluppa operazioni internazionali a beneficio del progresso sociale, culturale ed economico. Procede nello spirito cristiano in maniera concreta e reale, in silenzio ed umiltà”.
Il video della cerimonia di conferimento Titoli Accademici e XVIII Edizione Premio ‘Internazionale Isfoa alla Carriera’ sessione Invernale 2021. Milano, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri. Sede del Circolo Unificato dell’ Esercito –Palazzo Cusani Ministero della Difesa.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.