Monreale, il medico missionario Mallamaci: “250 mila bimbi al mese muoiono per fame. Che sia un Natale di solidarietà vera”

0

Nella splendida cornice del Palazzo Arcivescovile – Duomo di Monreale, Sua Eccellenza Monsignor Michele Pennisi – Arcivescovo di Monreale ed il Professore Nicolò Mannino – Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale hanno conferito al Dottore Vincenzo Mallamaci il prestigioso riconoscimento “Pantocrator d’Oro” per le attività svolte a favore della solidarietà e dell’amore per la vita.

Vincenzo Mallamaci è medico missionario, cardiologo e chirurgo. Ha fondato e presiede l’Associazione Internazionale Onlus “E ti porto in Africa”. È coordinatore nazionale nelle aree Cultura e la Sanità del Parlamento della Legalità Internazionale.

Citata Madre Teresa di Calcutta, nel suo discorso alla forbita platea ha riferito alcune delle sue esperienze più traumatiche vissute nell’adempimento, in Africa, della sua vocazione missionaria. “Muoiono per fame e malattie correlate, al mondo, 250 mila bambini al mese. È come se ogni 30 giorni scomparissero tutti i bimbi della città di Roma. Eppure questa strage non tocca i grandi del mondo più di tanto. Abbiamo allora bisogno, tutti, di conferire il carattere della condivisione alla nostra breve vita terrena. Mai dimenticherò l’ultimo respiro di quel bambino moribondo, consegnato nelle mie mani dalla madre”. Discorso che ha toccato i cuori.

Sulla onorificenza: “Con grande emozione ho ricevuto questo significativo riconoscimento che esprime un augurio che diventa impegno per me nelle parole incise sulla  targa: ‘Sii luce di Speranza sul sentiero della Solidarietà per educare ad Amare la  Vita‘.
Riceverlo poi dalle mani di due persone quali Monsignor Michele Pennisi, impegnato attivamente fino ad essere minacciato di morte dalla mafia e dal Professore Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale che ha fatto della Cultura della Legalità il suo credo di vita, mi ha molto onorato e profondamente commosso”.

Presenti alla cerimonia di conferimento: Salvatore Sardisco, Vice Presidente Parlamento Legalità; Leopoldo Laricchia, Questore di Palermo; Zakia Seddiki, moglie di Luca Attanasio Ambasciatore italiano assassinato in Repubblica Democratica del Congo;  Piera Maggio, madre di Denise Pipitone; Beppe Convertini, giornalista  Rai Uno; Manuela Arcuri, attrice; Elisabetta Pellini, attrice.

Condividi.

Lascia un commento