Isfoa, XVIII Premio Internazionale a Carlo Giuffrè: ha rivoluzionato l’irrigazione

0

Carmelo Giuffrè fondatore, presidente, amministratore delegato IRRITEC SpA è advisory board Sicilia gruppo bancario Unicredit.

Giuffrè sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVIIIesima Edizione – Anno 2021.

IRRITEC è tra i primi quattro attori mondiali nel settore dell’irrigazione a goccia per l’agricoltura e il giardinaggio. Conta oltre 800 dipendenti nel mondo ed esportazioni in oltre 120 Paesi.

Nel 2019 l’azienda è entrata nel programma Global Compact dell’ONU. Ha così rafforzato il proprio impegno nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di impegnano a rendicontare annualmente il proprio progresso negli ambiti dei diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

IRRITEC ha realizzato l’aiuola di Piazza Scala a Milano. Cura con i propri sistemi di irrigazione le rarissime rose Susan Daniel acquistate in vivaio e il cui ricavato è stato devoluto ad una fondazione benefica teatrale per l’infanzia.

Carmelo Giuffrè è nato nel 1948 a Capo d’Orlando. Lì nel 1974 ha fondato la società IRRITEC, gruppo leader mondiale della smart irrigation a goccia. La mission è migliorare l’efficienza irrigua in agricoltura e giardinaggio riducendo l’impatto ambientale.

L’azienda progetta, produce e distribuisce impianti completi per l’irrigazione. È presente in oltre 150 Paesi tra filiali, distributori e partner. 14 stabilimenti, circa 800 collaboratori e possiede sedi produttive e commerciali in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Stati Uniti, Algeria, Germania, Cile e Senegal.

Il progetto Green Fields incoraggia gli agricoltori a smaltire correttamente i prodotti in plastica dopo l’uso, assicurandone una seconda vita. Progetto che ha reso IRRITEC un’eccellenza dell’economia circolare.

Il processo di crescita e di espansione verso nuovi mercati è in continuo ampliamento, con l’obiettivo di diffondere i valori di innovazione e sostenibilità in agricoltura.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.

Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.

A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.

I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.

Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.

Ancora:  da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.

Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.

Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla  Carriera sessione autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento