Sono giorni importanti per Agstino Gallozzi, nella sua veste di patron del porto turistico Marina d’Arechi. Il 6 settembre presso l’Hotel Mediterranea ha invitato, personalmente, il Governatore Vincenzo De Luca all’inaugurazione del V Boat Show, incassando un sì di massima per le ore 10 del 2 ottobre. Ma c’è dell’altro.
Spiaggia – Estensione temporale della concessione demaniale per gli interi anni solari 2021-2022-2023.
Ai fini di “eventuali osservazioni per iscritto”, dal 10 settembre e fino al 30 resterà pubblicato al Comune (sul sito internet ed albo pretorio) e alla Capitaneria (albo pretorio) l’avviso (link in basso) con il quale il Comune annuncia di aver avviato l’istruttoria relativa alla richiesta della società Marina d’Arechi S.p.A. di integrazione alla concessione demaniale marittima in essere, con finalità turistico ricreativa.
La concessione fu ottenuta nell’estate 2015 per l’uso “dell’arenile formatosi a ridosso della banchina di riva ad oriente del porto turistico da destinare ad attività ludico/sportive e di stabilimento balneare, nonché alla manifestazione denominata ‘Salerno Boat Show’ ovvero ad altre manifestazioni collegate alla nautica da diporto”.
Il Comune fa riferimento alla “legge regionale 10 maggio 2012 finalizzata all’incentivazione delle attività turistico-balneari e dei relativi livelli occupazionali”. Il documento chiarisce che “nelle more dell’approvazione del piano di utilizzo delle aree demaniali (Puad) fino al 31 dicembre 2023 è consentito ai titolari di concessioni demaniali marittime l’uso degli stabilimenti (…) per l’intero anno solare”.
L’esito – “Acquisiti gli eventuali necessari pareri di rito, la definizione del procedimento si concluderà con il rilascio di apposita concessione. Fatto salvo comunque per l’ente (…) di rigettare l’istanza per il venir meno dei presupposti o sopraggiunte ragioni di interesse pubblico”.
Calatrava – Probabilmente il buon Santiago Calatrava, se dovesse ritornare ad inaugurare il Boat Show, stavolta si aspetterebbe di percorrere il ponte ad uso pubblico da lui disegnato. Quello che dovrebbe rendere finalmente ‘isola’ un porto che, collegato alla riva da una strada e dalla corposa spiaggia (oggetto di integrazione di concessione) oggi, di fatto, tecnicamente appare come un singolare ‘porto penisola’.
Salutato affettuosamente Vincenzo De Luca, Agostino Gallozzi dice: “Il ponte di Calatrava si farà. Sarà costruito nell’ambito della complessiva riqualificazione. La parte a terra (il ponte, ndr) entra nel contesto di una Salerno che migliora. Altrimenti sarebbe impossibile realizzare opere che riguardano il turismo. Si farà”.
- Quando si costruirà?
“Dipende da come ‘cammina’ tutto l’insieme” dice roteando in aria gli indici.