L’accademica Marina Ambrosecchio sarà tra i 25 destinatari del prestigioso XVII Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – Anno 2021.
Il conferimento sabato 15 maggio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale (Palermo).
Marina Ambrosecchio ha fondato e presiede UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
In Federturismo (Federazione Nazionale del Turismo) è stata responsabile del Dipartimento Affari Internazionali.
E’ membro onorario dell’Associazione Italia-Tunisia, Dipartimento del Turismo.
Conta su di una importante e prestigiosa esperienza professionale maturata in oltre 20 anni di attività.
Ha partecipato a diversi progetti finanziati dalla Comunità Europea. Coordinatore e partner di Erasmus+. Ancora per SLEST “Standard Linguistici Europei per il Settore Turistico” finalizzato a fornire un programma di formazione con conseguimento di un certificato specifico per il settore turistico. Sono i sistemi di formazione riconosciuti dall’Unione Europea per la creazione di standard linguistici nel settore turistico.
È consigliere e consulente di numerose società. Membro di diversi Ordini professionali, ha partecipato da relatore a numerosi forum internazionali. Ha ricevuto il premio come oratore principale dal presidente dello Sri Lanka al vertice dei leader del turismo.
Riconosciuta a livello internazionale come nota professoressa nel settore del turismo, scrittrice ed illustre accademica.
UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo – Nasce nel 1993 con lo scopo di formare professionisti del settore turismo.
Il successo decretato da più di 10.000 studenti ha determinato l’apertura di 3 sedi in Italia: Milano, Roma, Palermo. Sedi anche in Cina (Shanghai) e India (Nuova Delhi).
Successo confermato dalle prestigiose certificazioni di qualità che ogni struttura presenta. Ma anche dai riconoscimenti di famose università europee leader nella formazione turistica, dagli accreditamenti ufficiali delle istituzioni italiane, dagli accordi con importanti università straniere per la realizzazione di programmi congiunti.
Marina Ambrosecchio ha contribuito alla nascita ed alla direzione di UET. Organismo oggi riferimento indiscutibile per la formazione d’eccellenza nel settore turistico alberghiero.
Regione Lombardia – UET è accreditata presso Regione Lombardia per la Formazione Superiore e Continua (SF2) dal 6 dicembre 2005. Decreto n. 18416.
UET eroga inoltre corsi di formazione finanziata, rispondendo ai diversi bandi regionali finanziati da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.
Regione Lazio – Uet è accreditata per la formazione superiore e continua. Determina G12303 del 03 ottobre 2018.
Regione Sicilia – UET è accreditata presso Regione Sicilia per la Formazione superiore e continua.
AHK – Nel 2017 UET diventa partner ufficiale della AHK- Camera di Commercio Italo Germanica. Realizza percorsi di formazione professionale duale nel settore turistico–alberghiero.
Certificazioni – Tutte le sedi UET Italia sono certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Europe 3000 – Uet ha stipulato convenzione con Europe 3000 Human Resources Agency. Realizza Stages extracurricolari presso strutture turistiche e ricettive italiane a favore di studenti delle scuole superiori e universitarie di Ucraina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia, Croazia, Slovacchia, Lettonia.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.
Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.
A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.
I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.
Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.
Ancora: da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.
Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.
Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione autunnale 2020.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.