Perché è importante la progettazione grafica dei post?

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Il cervello assorbe le informazioni visive con un’efficacia maggiore del 90% di quelle testuali e le elabora più velocemente del 60%. Inoltre, i post con foto attirano il 94% di utenti in più rispetto al solo testo.

A volte ci vuole più tempo per progettare la grafica di un post che per scriverlo. Abbiamo deciso di farti risparmiare tempo e arrabbiature spiegandoti come scegliere la migliore immagine per i tuoi post.

Dunque, quali sono i requisiti per l’immagine di un post?

  • Rilevanza

L’immagine deve corrispondere al significato del post. 

  • Persuasione

Scegli un’immagine che possa catturare l’attenzione dell’utente: può essere per i colori vivaci, per l’angolazione insolita, per auto lussuose: pensa al tuo pubblico di destinazione.

  • Qualità e dimensioni
  • Creatività

Fai attenzione al significato dell’immagine: magari una situazione di una serie TV famosa o di un film è perfetta per il post; può essere un meme popolare; o anche una tua foto, se hai in testa un’immagine ma non riesci a trovarla.

Quando scegli un’immagine per il tuo post, hai due possibilità:

creare la tua foto;

– scaricarla da un archivio fotografico.

Se decidi di trovare l’immagine da solo, hai le seguenti opzioni:

cercare su Google.

Google è un motore di ricerca che può trovarti un’immagine per qualsiasi contenuto. Per farlo, basta inserire una chiave di ricerca e quindi cliccare sulla scheda ‘immagini’ sopra la barra di ricerca. Qui puoi impostare e scegliere i filtri. Ma Google non è così semplice come sembra. Non tutte le immagini che trovi possono essere utilizzate. Molte sono soggette a copyright, e questo ne proibisce l’uso. Se lo ignori e un autore trova la sua foto su una risorsa di terze parti, può farti causa per violazione del copyright.

archivi fotografici a pagamento.

Gli archivi fotografici a pagamento hanno una grande varietà di immagini su qualsiasi argomento e ottime risoluzioni. Uno dei siti di stock foto più popolari è Shutterstok. Difficilmente ci troverai foto noiose e banali. Ma di per contro, il prezzo non è economico.

Archivi fotografici gratuiti.

Se non hai i soldi per pagare un abbonamento, ci sono anche molti archivi con foto gratuite. Lì troverai anche immagini di alta qualità e di qualsiasi dimensione, ma non aspettarti qualcosa di eccezionale. Per lo più troverai foto amatoriali di fotografi alle prime armi con un po’ di creatività.

Se sei abituato a programmare la pubblicazioni dei tuoi post e hai un piano editoriale, puoi anche scegliere un servizio di pianificazione delle pubblicazioni con un editor di foto integrato. I servizi di pianificazione spesso forniscono ai propri utenti la possibilità non solo di pianificare un post, ma anche di progettarlo.

Questo avviene sia con librerie di foto dove già sono state selezionate le migliori immagini da archivi fotografici, sia con editor di foto con cui è possibile aggiungere il proprio testo o adesivi.

Postoplan, una piattaforma automatizzata intelligente per la pianificazione e la pubblicazione di contenuti (https://postoplan.it/) offre questo tipo di funzionalità. Dispone di 2 comodi editor grafici che ti consentono di selezionare una bella immagine per il tuo post, di modificarla per il social network desiderato, di aggiungere i tuoi elementi, e di programmare immediatamente la pubblicazione automatica.

Come avrai capito, la progettazione grafica dei post è un fattore molto importante per la promozione sui social.

Non accontentarti della prima foto che vedi, e dedica il tempo necessario a trovare un’immagine di buona qualità che si adatti perfettamente al tuo post.

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