L’avvocato, docente e consulente legale internazionale Maurizio Branchicella è stato nominato nel Consiglio Magistrale della Università Isfoa.
Nel Senato Accademico riveste altresì il ruolo di preside della Facoltà di Scienze Giuridiche Nazionali ed Internazionali.
Inoltre è docente di Diritto Societario Internazionale, Pianificazione Strategica e Controllo Gestione ed è Pro Rettore per gli Affari Giuridici.
Autore di numerose pubblicazioni, è titolare di quattro studi professionali ubicati nei centri storici di Milano, Roma, Fidenza (Parma) e Grassano (Matera). Inoltre è presidente Assimpresa Lombardia.
Maurizio Branchicella, nel suo nuovo incarico, si occuperà in particolare di seguire i discenti Isfoa di nazionalità italiana che volessero far riconoscere il Titolo Universitario Elvetico in Italia.
Coordinerà da un punto di vista giuridico–normativo–burocratico il processo di equivalenza ed equipollenza. Eseguirà la legalizzazione dei documenti attraverso
Apostilla. Si occuperà dei ricorsi nei confronti delle Autorità Giudiziarie nel caso i titoli non venissero accettati. Assisterà i candidati alla partecipazione di bandi e concorsi nella pubblica amministrazione e/o per scatti di carriera se già assunti.
Maurizio Branchicella vanta una ultra ventennale carriera di successo. E’ iscritto nell’Albo Speciale dei Cassazionisti e degli Arbitri abilitati dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha svolto incarichi professionali di rilievo assistendo gruppi industriali, finanziari sia italiani che internazionali. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: Newco RAI International nella realizzazione e commercializzazione di canali televisivi. Ancora: Ipost-Istituto Post Telegrafonici, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche in materia di inquinamento atmosferico. ILM International Last Mile partecipazione gara UMTS, regolamentazione settore Antitrust e Privacy. Università Commerciale Luigi Bocconi, Consorzio di Bonifica
Integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino. AMA -Azienda Municipale Ambientale Roma, Consiglio Regionale della Basilicata. Poste Italiane, Anfiteatro Entertainment realizzazione di progetti per RAI International, del canale satellitare RaiSat Medicina con la collaborazione di SKY.
Maurizio Branchicella ha rivestito importanti ruoli. E’ stato consulente della ICUAE -Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Componente Commissione Disciplinare della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio. Partner ufficiale dell’evento Azimut Libera Impresa. Presidente della Commissione di Esame
per il Concorso Pubblico indetto dall’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Socio fondatore e vice presidente Onlus ‘Lo vuole sempre il cuore’. Ha gestito i rapporti istituzionali e gli aspetti legali con la Presidenza della Repubblica Moldava. Eè stato firmatario dei rapporti di amicizia tra il Foro degli Avvocati di Roma e la Repubblica dell’ Azerbaijan ed insignito per tale attività dell’onorificenza internazionale ‘100 Friends of Azerbaijan’.
Ha pubblicato articoli ed interventi su importanti testate nazionali (Il Sole 24-Ore, Panorama, Repubblica). Ha partecipato da ‘ospite esperto in materia legale’ su RAI 1 ai programmi “Uno Mattina”, “Uno Mattina in
Famiglia”, “Uno Mattina Estate”. Ha trattato i seguenti argomenti: “Le Cause Folli” , “Il Consenso Informatico”, “Come Ottenere un Mutuo”, “I Ricorsi contro il Fisco”.
Nuovo prestigioso ruolo istituzionale ed accademico, quindi, per Maurizio Branchicella. Con il magnifico rettore Stefano Masullo affiancherà il pro rettore vicario generale Vincenzo Mallamaci, cardiologo di fama internazionale. Mallamaci inoltre, ha fondato e presiede l’Associazione Onlus E Ti Porto in Africa.
Ancora: il pro rettore professore Nicolò Mannino. Titolare della delega per lo Sviluppo del Valore della Legalità nella Costruzione delle Politiche Attive di Formazione Educativa e Culturale della Società. Nicolò Mannino è anche fondatore e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Il pro rettore monsignor Giulio Cerchietti. Titolare della delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano–Santa Sede. Egli è anche responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari. Inoltre è Presidente Associazione Amici del Benin. E’ autore del volume “Il volto degli amici. Militari testimoni di Cristo” (San Paolo Edizioni). Per oltre venti anni è stato segretario del cardinale Bernardin Gantin.
Con lui il pro rettore Antonino Madaffari, titolare della delega allo sviluppo delle attività istituzionali in
Repubblica Ceca.
Il pro rettore Francesco Schiavone di Favignana con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell‘Europa Orientale; il pro rettore Sandro Cacchiarelli con delega alle attività istituzionali.
Inoltre il vice presidente monsignor Paolo Cartolari, consulente ecclesiatico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti; il consigliere e segretario generale Filomena Bianco.
Il vice presidente Giuseppe Matranga, nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus.
Il vice presidente Tenente Colonnello Massimo Spadoni. E’ responsabile Attività Certificativa Ispettorato Generale della Sanità Personale all’Ufficio Generale della Sanità Militare.
Ivano Traina, preside Facoltà di Scienze Finanziarie Bancarie ed Assicurative.
Francesco D’Ambrosio, direttore ufficio stampa.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.