Covid e cooperazione: corso alta formazione Isfoa in Diritto Internazionale Sanitario

0

Università Isfoa organizza il corso di alta formazione professionale in diritto internazionale sanitario accreditato dal Ministero della Salute. I lavori saranno strutturati sull’emergenza Covid-19 ed è dedicato alla  Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa è sotto la diretta supervisione di Vincenzo Mallamaci. Il medico cardiologo missionario di fama internazionale é pro rettore vicario generale della Libera e Privata Università di Diritto Internazionale-Isfoa.

Tale corso di alta formazione in diritto internazionale sanitario ha una durata di 50 ore in modalità sincrona con piattaforma GoToMeeting. Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibli sulla piattaforma FaD della Sophis Academy.

Si legge: “L’attuale crisi internazionale determina conflitti tribali, guerre civili, conflitti interstatuali. Inoltre stenti, miseria, malattie. Situazioni che richiederebbero un sforzo immane da parte dell’intera comunità internazionale ove si volesse efficacemente porre rimedio o fine.

Particolare attenzione va riservata alle azioni di OMS e delle Organizzazioni Non Governative operanti nel settore sanitario. Campo tra i più delicati ma anche più incisivi delle politiche di cooperazione con Paesi colpiti da endemiche crisi sanitarie.

Non secondario l’aspetto destabilizzante collegato alla diffusione di malattie sconosciute o apparentemente scomparse. Virus e patologie che frequentemente fanno capolino anche nei Paesi a capitalismo avanzato con l’inevitabile strascico di morti.

Aspetto ben evidenziato nei casi di Aids, Sars e Covid-19, solo per limitarci a tre casi eclatanti.

Non sfugga come, in specie nei Paesi a più alto rischio epidemico, la ‘cooperazione’ debba intrecciarsi con una professionalità specifica.

La sua carenza limita l’azione dei cooperatori: dall’evidenziazione del problema alla sola prospettazione della soluzione, peraltro demandata ad altri operatori.

A questo proposito importante è il ruolo delle organizzazioni internazionali impegnate sul fronte della cooperazione internazionale. Ivi compresa la World Trade Organization nella vendita dei medicinali di prima necessità ai Paesi sottosviluppati colpiti da gravi epidemie.

È il primo corso che affianca politologi, economisti, giuristi e medici con l’intento di favorire una formazione integrata. Il campo è quello sanitario per i Paesi sottosviluppati che, per sua natura specifica, richiede saperi diversificati”.

Relatori: Carlo Fabio Marcello Calcagni – Colonnello del Ruolo d’Onore – Vittima del Dovere e Campione Paralimpico.  Dottore in Economia e Gestione Aziendale con Specializzazione in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.

Primo Maresciallo f. (b.) RM Giuseppe De Finis – Segretario Generale Nazionale Federazione Lavoratori Militari – FLM.

Dott. Andrea Dragonetti – Dottore in Organizzazione Economica e Giuridica delle Imprese con Specializzazione in Tecnica Industriale e Commerciale.

Prof. Dott. Vincenzo Mallamaci – Pro Rettore Vicario Generale ISFOA – Docente in Diritto Sanitario Internazionale, Economia ed Organizzazione delle Aziende Sanitarie. Specializzazione in Gestione e Formazione delle Risorse Umane.

Prof .Dott. Nicolò Mannino – Presidente Parlamento Internazionale della Legalità -Pro Rettore ISFOA – Docente di Economia e Tecnica della Comunicazione.

Prof. Dott. Stefano Masullo – Magnifico Rettore ISFOA – Docente Facoltà Scienze Economiche Corsi in Comunicazione, Marketing e Finanza.

Dott. Lorenzo Pace – Scienze Giuridiche della Criminologia Investigativa e Forense con Specializzazione in Neuroscienze Applicate all’Investigazione e Sicurezza.

Prof. Avv. Mario Puca – Docente di Diritto Internazionale.

Prof. Dott. Roberto Schiavone di Favignana – Presidente Internazionale Corpo di Soccorso Humanitas. Magnifico Rettore Università  Popolare Universo Humanitas e Pro Rettore ISFOA.

Prof. Dott. Raffaele Sinno – Medico Chirurgo Anestesista – Docente di Bioetica e Biodiritto. Specializzato in Istituti Giuridici delle Conoscenze Scientifiche e delle Applicazioni Tecnologiche in Biomedicina.

Condividi.

Lascia un commento