Alessandro Borghese promotore della cucina in televisione: lo chef rock’n’social è uno dei tre giudici dell’edizione italiana di “Junior Master Chef”, conduce “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” e “Alessandro Borghese Kitchen Sound” per l’azienda Sky Italia e Cuochi di Italia, in onda su Tv8. Alessandro Borghese è stato tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVI Edizione Anno 2020.
Alessandro Borghese, nato a San Francisco, primogenito dell’imprenditore napoletano Luigi e dell’attrice Barbara Bouchet, appassionato di tecnologia è stato definito dalla stampa nazionale l’unico ‘social chef italiano’ per la gestione in prima persona dei suoi canali social web: Facebook–Twitter–Instagram–Flickr–Pinterest–Youtube.
Diplomato all’American Overseas School of Rome, finite le scuole si imbarca sulle navi da crociera dove lavora come cuoco per tre anni e poi sempre con la stessa mansione a Londra, San Francisco e Parigi. Rientrato in Italia frequenta la scuola di sommelier per poi ripartire per New York. Torna nuovamente in Italia e lavora in diversi ristoranti di Milano e Roma.
Si occupa di consulenze nell’ambito della ristorazione, di licensing, pubblicità e di editoria. Nel 2009 sposa Wilma Oliverio e dalla loro unione nascono due figlie, Alexandra e Arizona. Sul finire del 2017 apre a Milano il ristorante Alessandro Borghese—Il Lusso della Semplicità.
Carriera televisiva – Esordisce nel 2005 come conduttore per la Magnolia di ‘Cortesie per gli Ospiti’, programma dedicato alla cucina sull’allora nascente piattaforma digitale Sky. Nel 2012 ha avuto un ruolo in un episodio della sitcom televisiva Camera Cafè.
Libri – L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo, Rizzoli, 2009. Tu come lo fai? Mondadori, 2013. Alessandro Borghese Kitchen Sound. Senti come suona questo piatto! Mondadori Electa, 2017. Cacio&Pepe. La mia vita in 50 ricette, Solferino, 2018.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni. Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù delle brillanti carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio, nato da una intuizione di Stefano Masullo – magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale) – fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali. Isfoa: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale