Stefano Masullo nel corso di una esclusiva e riservata cena svoltasi a Bergamo, nello storico ristorante ‘La Marianna’, per l’occasione interdetto agli avventori occasionali, ubicato nel cuore della Città Alta, ha consegnato al candidato al candidato Federica Panicucci il Diploma di Laurea Honoris Causa in Editoria Multimediale e Giornalismo Radiofonico e Televisivo rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Isfoa, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.
Stefano Masullo è segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento, autore di ben 23 best sellers aziendali, di cui uno adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999, direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.
Federica Panicucci è la nota conduttrice televisiva e radiofonica italiana. Dopo un debutto in televisione a Portobello si è divisa inizialmente tra RAI e Fininvest partecipando ad altre trasmissioni televisive; negli anni novanta ha condotto diverse trasmissioni di grande successo trasmesse dall’emittente Italia 1, rete della quale diventa un volto-simbolo, tra cui diverse edizioni del Festivalbar.
Dopo un periodo trascorso su RAI 2 alla conduzione di alcuni programmi di approfondimento, è tornata in Mediaset nel 2006 conducendo con successo la prima edizione de La Pupa e il Secchione.
Dal 2009 è uno dei volti del mattino di Canale 5, dove conduce Mattino Cinque, nel corso della sua carriera ha lavorato anche come conduttrice radiofonica, restando legata per diversi anni a Radio Deejay, dove ha condotto Dear Deejay, trasmissione della domenica mattina.
Presenti alcuni ospiti speciali di alto livello alla particolare e prestigiosa cerimonia quali: monsignor Giulio Dellavite, segretario generale della Curia di Bergamo e già segretario particolare in Vaticano del cardinale ed arcivescovo Giovanni Battista Re, segretario della Congregazione per i Vescovi e di Lara Magoni, già senatore della Repubblica Italiana ed attualmente assessore Regione Lombardia al Turismo, Marketing Territoriale e Moda e Design; Maurizio Bucarelli, giornalista, dal 1986 al 2002 dirigente con incarichi di responsabilità crescenti all’interno della società Atalanta Bergamasca Calcio, appassionato golfista, giornalista professionista, già responsabile della redazione sportiva del quotidiano L’Eco di Bergamo, socio AIGG Associazione Italiana Giornalisti Golfisti, consigliere AGIS Associazione Golfisti Italiani Seniores, delegato Bergamo FIG Federazione Italiana Golf, corrispondente Golf People Club Magazine, già autore del libro autobiografico dedicato a Costantino Rocca, bergamasco come lui ma soprattutto considerato il più grande giocatore di Golf italiano; Maria Grazia Borelli, presidente onorario Golf People Club Magazine; Vincenzo Frigulti, senior advisor Eukleia Group, gruppo internazionale di consulenza con sede a Milano, attivo nei seguenti settori: corporate finance, real estate e digital transformation, Eukleia group fondato e guidato da Fabio Marchetto, noto ed importante protagonista del panorama finanziario italiano vice direttore Golf People Club Magazine; Simone Maffeis, direttore generale Fra.Mar SpA società leader nel settore delle pulizie industriali con oltre 1.000 dipendenti in organico; Andrea Tremaglia, nipote di Mirko Tremaglia, ministro per gli Italiani nel Mondo già laureato honoris causa Isfoa nel 2004 a Budapest ed attualmente consigliere Comune di Bergamo e responsabile segreteria particolare Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Design alla Regione Lombardia; Eugenio Sorrentino, giornalista aerospaziale e scientifico, è addetto stampa di SACBO, società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo, Vicepresidente di Italian Mars Society, Vicepresidente dell’Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani e segretario dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici, è direttore responsabile di Orbiter, notiziario di informazione spaziale online e presidente dell’Associazione Orbiter per la divulgazione delle scienze spaziali e della cultura scientifica. Alessandro Cianciaruso amministratore delegato SEAS South East Aviation Service, società fondata nel 2012 con il socio irlandese Herbert Milligan, opera nella manutenzione in via esclusiva di tutti gli aeromobili di Ryan Air in Italia, conta attualmente 250 dipendenti e 21 milioni di fatturato. Una crescita esponenziale con proiezioni importantissime di sviluppo. In partenza erano 12 dipendenti e 350 mila euro di ricavi.
In funzione di questo non comune risultato raggiunto il Magnifico Rettore, al fine di poter suggellare in maniera indelebile ed a imperitura memoria tale momento, ha voluto omaggiare l’insignita di una copia autografata di un proprio volume, un best sellers aziendale, realizzato nel 2004, diventato una pietra miliare nonché punto di riferimento nello specifico settore di appartenenza e tuttora considerato di estrema attualità ed utilità. 416 pagine, pubblicato da Franco Angeli, intitolato Investor Relations. Comunicazione Finanziaria e Marketing & Financial Management.
Isfoa, università attiva da più di 20 anni, con i suoi oltre 3.500 allievi formati nei vari percorsi, considerata una delle più prestigiose, selettive, ambite e rinomate università a distanza a livello mondiale, celebrerà la cerimonia istituzionale dei conferimenti dei Diplomi Universitari suddivisi nelle varie classi di livello accademico quali: tecnico specialista; laurea honoris causa; laurea magistrale; dottorato di ricerca; docente effettivo; senatore accademico; certificazioni di qualità.
Luigi Di Maio, allora ministro dello Sviluppo Economico e ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel Governo guidato dal presidente Giuseppe Conte, il 24 settembre 2018 firmò la Direttiva per l’adozione del Registro Trasparenza da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Registro per la Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è uno strumento di partecipazione attiva e controllo, che prende spunto dal modello utilizzato dalle Istituzioni Europee e si inserisce nell’ambito delle ulteriori misure di trasparenza e accountability con l’obiettivo di fornire ai cittadini ulteriori contributi informativi su chi sono gli interlocutori del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in che modo interagiscono con lo stesso.
Il Registro è gestito dal Responsabile della Trasparenza con la collaborazione della struttura tecnica di supporto e delle segreterie degli organi di vertice politico-Amministrativo. Gli interlocutori di riferimento del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno l’interesse a partecipare attivamente ai processi decisionali perché la loro attività di rappresentanza degli interessi è fondamentale per portare a conoscenza dei decisori pubblici una serie di informazioni sostanziali, provenienti dagli attori sociali che conoscono direttamente i problemi specifici e le difficoltà di settore.
In tal modo l’attività di ricerca e informazione dei portatori d’interessi assume un ruolo utile per coloro che sono chiamati ad affrontare compiti di natura legislativa e di governo, riducendo notevolmente il rischio di interventi normativi non coerenti con le finalità attese.
Le organizzazioni, le imprese e i liberi professionisti che rappresentano interessi nazionali ed internazionali di rilevanza ed importanza sociale, istituzionale ed economica per le attività volte a influenzare, direttamente o indirettamente, i processi decisionali e l’elaborazione e attuazione delle politiche presso il Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali devono essere iscritti necessariamente al Registro della Traparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gli iscritti al Registro della Traparenza devono obbligatoriamente rispettare ed osservare rigorosamente, a differenza di strutture concorrenti, un codice di condotta preciso e strutturato, aderendo inoltre ad un Patto di Integrità, il tutto quale garanzia di qualità, professionalità ed etica a beneficio dei propri clienti, dipendenti, collaboratori e partner.
Gli iscritti al Registro della Traparenza avranno il privilegio di poter partecipare a riservati incontri e riunioni con il ministro, i vice ministri ed i sottosegretari. La possibilità di richiedere incontri presso MISE e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a ministro, viceministro e sottosegretari, è condizionata e riservata esclusivamente all’iscrizione dei portatori di interessi al Registro per la Traparenza.
Le strutture del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che gestiscono i gruppi di esperti, verificheranno se l’organizzazione a cui appartiene un determinato esperto è registrata. Attualmente sono soltanto 654 i soggetti che hanno superato le rigide e rigorose selezioni ed hanno potuto così essere iscritti al Registro della Traparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono suddivisi nel modo seguente: 478 imprese e Associazioni di categoria; 124 società di consulenza specializzate, studi legali e consulenti indipendenti; 30 organizzazioni non governative; 13 centri di studio, istituti accademici e di ricerca; 9 organizzazioni rappresentative di amministrazioni locali.
Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione avvenuta nel 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui è possibile visionare il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate concretamente nel corso degli anni.