Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, attribuirà a Vincenzo Tedesco, classe 1967, Direttore Generale Università degli Studi di Camerino, il Diploma di Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Gestione Aziendale con specializzazione in Gestione ed Organizzazione Aziendale rilasciato dalla Facoltà di Scienze Aziendali ed Economiche di Isfoa nell’ambito della cerimonia di conferimento lauree che si svolgerà il 25 settembre nella splendida ed unica cornice dell’Aula Magna della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento di Arti e Mestieri a Milano.
Stefano Masullo è, inoltre, segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti di Investimento, autore di ben 23 best sellers aziendali di cui uno adottato come libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1999, direttore editoriale Trend – On Line, la più importante testata digitale di Finanza Operativa (più di 2,5 milioni di lettori ed 85.000 like Facebook), direttore responsabile Golf People Club Magazine (oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea), il riconosciuto fondatore dell’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia, antesignano del Crowdfunding e del Corporate Lending. Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, attivo nel settore finanziario dal 1984, già rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato CONSOB e Broker registrato al NASD a New York. Stefano Masullo, nome molto quotato nel settore finanziario italiano, inserito nel 1994 dalla rivista CLASS nella speciale classifica di copertina intitolata ‘Manager Under 40 Tutti i Migliori al Potere. Top 100’, ha recentemente concluso con estremo successo una importante operazione di Corporate Lending, della durata di 36 mesi, con ammortamento alla francese, ad un tasso di rendimento pari allo 8%, per un controvalore di alcune centinaia di migliaia di euro nei confronti di una importante e storica azienda industriale italiana; il finanziamento è stato erogato utilizzando risorse provenienti dal proprio patrimonio familiare, utilizzando un veicolo appartenente al family office personale.
Vincenzo Tedesco dal 1 ottobre 2017 è direttore generale dell’Università di Camerino. Da aprile 2015 all’Aprile 2017 è stato il direttore Amministrativo della Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Da aprile 2017 è stato nello staff direzione generale, edilizia con ruolo di responsabile amministrativo dipartimento di Informatica.
E’ stato dirigente dell’Area Programmazione e Sviluppo del Personale e dell’Area Ricerca e Relazioni Internazionali e in staff alla Direzione Generale dell’Università di Pisa.
E’ l’OIV monocratico del Comune di Volterra per il triennio 2014-2017 rinnovato fino al 2020, componente del nucleo di valutazione del Comune di Cascina, del comune di Ascoli Piceno e OIV monocratico del CISIA. Supporta dal 2011 l’Ufficio Studi del Codau (Convegno dei direttori generali delle amministrazioni Universitarie) nel commento alle leggi e alle norme più significative di impatto per le Università, commenti a sentenza, approfondimenti monografici su tematiche di interesse per gli Atenei.
E’ componente del comitato scientifico della rivista Lavoro e Previdenza, già direttore scientifico di Formel, scuola di formazione per il personale della PA.
Collabora con altre riviste scientifiche, tra le quali Diritto.it e Scuola 24, quest’ultima quotidiano della Formazione, dell’Università e della Ricerca del Sole 24 Ore.
Vincenzo Tedesco è stato nominato membro della Commissione Ministeriale per la redazione del ‘Codice della Legislazione Scolastica, Universitaria, dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e della Ricerca’, istituita con decreto del Ministro dell’Istruzione onorevole Marco Bussetti.
Presieduta da Vito Tenore, Consigliere della Corte dei Conti, avrà il compito di provvedere al riordino, alla semplificazione e alla codificazione delle disposizioni legislative di competenza del ministero e per questo è articolata in quattro Sezioni.
Vincenzo Tedesco è stato scelto per essere uno dei diciotto componenti della Sezione Università, coordinata dal Rettore dell’Università di Bergamo professor Remo Morzenti Pellegrini.
Co-autore del libro ‘Venere allo Specchio, Valutazione, Accountability ed Organizzazone delle Università, il quale analizza l’impatto delle legge n. 240/2010 sulla struttura interna degli Atenei e si sofferma poi sulla valutazione e misurazione della performance, individuale e organizzativa, allo scopo d’individuare alcune linee guida per l’organizzazione della ‘macchina amministrativa’ degli Atenei per i prossimi anni.
L’Università degli Studi di Camerino ( acronimo Unicam) fondata nel 1336 è una università statale italiana che ha sede nella città di Camerino. Forte di una solida tradizione scientifico – culturale conta oggi 5 Scuole di Ateneo: Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie.
Isfoa: vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale