Riccardo Di Matteo, vice presidente in Italia della Camera di Commercio della provincia di Jiangxi, vice presidente della Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca nonché imprenditore nel settore edile in qualità di azionista ed amministratore dell’impresa attiva a livello nazionale, sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVI Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano inizialmente con data prevista prima dell’emergenza sanitaria il 22 maggio 2020, ora in fase di ridefinizione. Camera di Commercio di Jiangxi in Italia è un ente costituito grazie al patrocinio del senato cinese della provincia dello Jiangxi, all’ufficio degli Affari Esteri e dei Cinesi d’Oltremare della provincia dello Jiangxi, alla Federazione dell’Industria e del Commercio di Jiangxi e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano ed è registrato ufficialmente presso l’Ambasciata Cinese RP in Italia. La Camera di Commercio di Jiangxi in Italia è stata costituita tramite la registrazione notarile a Milano ad agosto 2017; la sede principale è a Milano, l’ufficio in Cina si trova a Nanchang, capoluogo della provincia dello Jiangxi.
Il compito della Camera di Commercio di Jiangxi in Italia è promuovere gli scambi e le collaborazioni tra la provincia Jiangxi e l’Italia al fine di contribuire allo sviluppo di vari settori specifici quali l’economia ed il commercio, la scienza e la tecnologia, la cultura ed il turismo. Essa costituisce la piattaforma più conosciuta ed affidabile per gli spostamenti turistici, l’organizzazione di attività culturali e gli investimenti degli imprenditori dello Jiangxi verso l’Italia e di quelli italiani verso lo Jiangxi, ottenendo notevoli risultati nella promozione dei rapporti di collaborazione tra lo Jiangxi e l’Italia ed ha promosso, tra gli altri, progetti nel settore economico, commerciale, turistico, culturale ed sportivo. Zhu Yuhua (foto a lato), presidente Camera di Commercio di Jiangxi in Italia riveste il ruolo di Senatore della Repubblica Popolare Cinese. Riccardo Di Matteo, ambasciatore delle eccellenze pugliesi nel mondo, classe 1963, fondatore e presidente di Sinergitaly, vice presidente della Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca e della Camera di Commercio della provincia Jiangxi in Italia, è stato insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica dal Capo di Stato Sergio Mattarella su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, con D.P.R. in data 27 dicembre 2019 (Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2020).
Il riconoscimento conferitogli dal Presidente della Repubblica viene attribuito a concittadini distintisi in modo significativo per il loro impegno professionale e sociale e resisi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica Italiana.
E’ socio-fondatore, consigliere e direttore dell’associazione Centro Studi Politici Criticalia (associazione che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica), che sensibilizza i cittadini e le organizzazioni in merito alle più importanti questioni politiche ed economiche del territorio italiano attraverso incontri e dibattiti.
Associato LIDU (Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo).
Da sempre impegnato in ambito sociale e volontariato e di beneficienza in diversi ambiti tra cui: Associazione di Promozione Sociale Orizonti, Associazione Amici del Montenegro Onlus, Associazione Culturale Zenith, già socio sostenitore dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria.
Presidente dell’associazione Sinergitaly (che promuove le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo), patrocinante dalla Regione Puglia e dall’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, organizzatore di eventi internazionali per la premiazione delle eccellenze Italiane nel mondo, che ha luogo per il settimo anno a Washington DC, vicepresidente regionale Puglia della Confassociazioni che conta 600.000 iscritti in tutta Italia. Vicepresidente della Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca, iscritta al MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ed organizzatore di diversi eventi sia in Italia, in Repubblica Ceca e alla Fiera del Levante di Bari, firmando protocolli di intesa con le istituzioni italiane ed estere.
Membro operativo dell’Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia/Azerbaigian, collaborando a stretto contatto con il Presidente Senatore Sergio Divina, organizzando diversi eventi culturali con istituzioni e associazioni.
Collaborazioni operative con diverse ambasciate organizzando eventi culturali di cui Ambasciata Azerbaijan, Moldavia, Santo Domingo, Albania, Montenegro e Repubblica Ceca. Presidente Associazione di Amicizia Puglia- Montenegro, nominato Capo Delegazione dalla Camera di Commercio di Podgorica (Montenegro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia e della provincia BAT Barletta Andria Trani per organizzare un incontro B2B tra imprenditori italiani e montenegrini; l’evento riscosse un grande successo con la partecipazione di oltre 70 imprese.
Segretario regionale di Federcontribuenti Puglia e commissario regionale Puglia di Aiace (Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo).
Accreditato presso la Camera dei Deputati in qualità di segretario dell’Associazione Interparlamentare di Amicizia Italia/Repubblica Ceca, collaborando a stretto contatto con il presidente Onorevole Francesca Galizia.
Socio Onorario del Parlamento Internazionale della Legalità ed Accademico Benemerito dell’Accademia Internazionale Mauriziana.
Capo delegazione a Shangai con alcuni imprenditori italiani ed insignito dal Ministro degli Esteri del Governo di Shangai quale Ambasciatore per la Pace e la Promozione delle Eccellenze Italiane in Cina.
Si ricorda, tra gli altri eventi, l’organizzazione dell’ospitalità per una delegazione di imprenditori cinesi con la collaborazione ed il patrocinio dei Comuni di Corato e Bisceglie, evento di notevole rilevanza ed importanza operativa.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni. Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù delle brillanti carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio, nato da una intuizione di Stefano Masullo – magnifico rettore di Isfoa (Libera e
privata università di diritto internazionale) – fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Isfoa: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale