Alessandro Martire, pianista ed imprenditore nonché appassionato golfista, sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVI Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano.
Comasco, classe 1993, eccellenza italiana e ambasciatore del Made in Italy nel mondo, Alessandro Martire possiede una duplice anima: pianista ed imprenditore. Con la sua musica, dopo aver studiato al Berklee College of Music di Boston ed essersi esibito in Cina, Russia, Corea, Stati Uniti e Regno Unito, ha attirato l’attenzione prima della Ultra International Publishing di New York e poi della storica etichetta italiana Carosello Records. Proprio per la ‘Carosello’ il 10 aprile è uscito ‘Share the World’, album che racchiude la passione di Alessandro per il viaggio; un viaggio condotto dal pianoforte, ora da solo, ora accompagnato dall’orchestra, in un momento storico in cui viaggiare è la cosa che manca di più.
La musica di Alessandro Martire, minimalista e crossover, a metà strada tra la classica contemporanea e il pop, gli ha permesso non solo di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubblico e dalla critica ma anche di attirare grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue produzioni artistiche per spot e colonne sonore (National Geographic, Allianz, Alitalia, Cathay Pacific, Lamborghini) e lo hanno invitato come ospite d’onore in prestigiosi eventi aziendali (Bric’s, Bridgestone, Whirlpool, BMW Italia, Yamaha, Levi’s).
La musica non è l’unica passione di Alessandro Martire: a soli 27 anni è infatti anche un imprenditore, fondatore del LEJ Lake Endless Joy Festival – Floating Moving Concert, format unico e innovativo partito dalla su città natale, Como, che prevede performance sul lago su una piattaforma galleggiante in movimento e di Rock to Flip, particolarissimo evento che coniuga sport e musica, nel quale la rampa dei riders si trasforma in un vero e proprio palco con al centro la chitarra elettrica.
Alessandro Martire in autunno sarà protagonista del progetto Kel 12 National Geographic Expeditions, che prevede una performance esclusiva nel deserto del Wahiba Sands in Oman.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni. Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù delle brillanti carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio, nato da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale) Stefano Masullo (foto in basso), fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale