Monica Setta, giornalista e conduttrice televisiva italiana, sarà tra i 25 privilegiati prescelti destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVI Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano.
Monica Setta è una giornalista e conduttrice televisiva italiana tra le più amate del pubblico della RAI Radio Televisione Italiana e grazie alla sua professionalità ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che la seguono con affetto.
Monica Setta é nata a Brindisi il 5 Agosto 1964, ha frequentato il liceo classico Benedetto Marzolla e si è diplomata con il massimo dei voti nel 1983.
Per anni ha scritto per il Quotidiano di Brindisi per poi lasciare la Puglia per iscriversi al corso di laurea in Filosofia presso l’Università Sapienza di Roma.
Le interessano le questioni sindacali e comincia a collaborare con la CISL dove viene assunta il 1 gennaio 1986 con un contratto a tempo indeterminato part time all’ufficio stampa.
Il 12 Luglio 1988 si laurea in Filosofia all’Università di Roma La Sapienza.
Monica Setta decide di accettare un posto di praticante nella redazione milanese del quotidiano Il Giorno diretto da Lino Rizzi. Ci resterà dal dicembre 1988 al gennaio 1991 occupandosi di impresa, società quotate e politica monetaria. Sono gli anni dei grandi viaggi.
Nel Febbraio 1992 accetta la proposta di Pierluigi Magnaschi e Angelo Maria Perrino che la chiamano a Milano Finanza del gruppo Class per seguire FIAT e Fininvest. Sono gli anni in cui conosce Silvio Berlusconi e Cesare Romiti che resteranno suoi amici per sempre. Ed è proprio Monica Setta che annuncia con uno scoop di risonanza internazionale l’intenzione del Cavaliere di scendere in campo in una intervista a MF datata aprile 1993.
Monica Setta nel 1995 inaugura una rubrica sul Corriere della Sera collaborando attivamente all’inserto ‘Sette’ diretto allora da Carlo Verdelli attuale direttore di la Repubblica.
Viene assunta in RCS – Rizzoli Corriere della Sera periodici il 1 Settembre 1996 come inviato del mensile Capital diretto da Mario Fortini già vice di Carlo Verdelli.
Dopo aver lavorato per TMC e LA7 nei primi anni 2000, è stata legata alla RAI dal 2003 al 2013 lavorando principalmente su RAI 2 seppur abbia fatto parte del cast di Domenica In per tre edizioni.
Nel 2004 lascerà RCS per approdare alla Rusconi Hachette come inviato di Gente diretta da Umberto Brindani. Dal 2012 al 2013 ha lavorato sui canali RAI Ragazzi: RAI Gulp e RAI Yoyo. Oggi lavora ancora nel gruppo divenuto HMI a Elle.
Dal 2017 al 2019 è stata opinionista ricorrente dei programmi di infotainment di Canale 5 condotti da Barbara D’Urso e ha lavorato per la rete pugliese Telenorba. Alla presentazione dei palinsesti autunnali di RAI 1 viene annunciata come nuova conduttrice di Unomattina in Famiglia con Tiberio Timperi, tornando in RAI dopo 6 anni.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera è tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Teso a valorizzare le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale, esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio Internazionale alla Carriera, nato da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale) Stefano Masullo, fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza
di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria, con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria. Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Fonte articolo ed immagini: ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale