Arturo Artom, imprenditore e filantropo, sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVIesima Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano. Arturo Artom è nato a Torino il 19 marzo 1966; ingegnere, è fondatore e presidente del Forum della Meritocrazia. Considerato tra gli imprenditori italiani che maggiormente hanno fatto dell’innovazione il proprio punto di riferimento, oggi è impegnato nell’integrazione tra i settori tradizionali del made in Italy e l’innovazione tecnologica. Arturo Artom ha contribuito ad aprire la strada della liberalizzazione delle telecomunicazioni in Italia.
Nel 1993 ha infatti fondato e guidato Telsystem, la prima azienda in Italia a fornire un servizio di telefonia in concorrenza alla SIP, vincendo la battaglia per l’apertura del mercato attraverso una sentenza storica della neo-costituita Autorità Antitrust nel 1994.
Negli anni successivi Arturo Artom ha ampliato la sua esperienza di imprenditore e manager delle telecomunicazioni prima come vice-president di Omnitel e in seguito come amministratore delegato di Viasat, azienda leader nei servizi di localizzazione satellitare.
Arturo Artom nel 2000 ha fondato Netsystem SpA, che nell’arco di due anni ha raggiunto la leadership europea nell’ADSL vai satellite, la tecnologia scelta da Telecom Italia e da altri operatori europei per cancellare il ‘digital divide’ nelle aree non raggiunte nelle tecnologie terrestri.
A fine 2004 crea Artom Innovazione, fondo costituito per stimolare gli investimenti in iniziative imprenditoriali che coniughino made in Italy e tecnologia e fa nascere Muvis, il rivoluzionario sistema di illuminotecnica wireless che è diventato un case study internazionale del made in Italy tecnologico.
Arturo Artom nell’ottobre 2006 fonda Artom Innovazione e fa nascere a San Francisco YourTrumanShow Inc., prima società europea nel settore Web 2.0 ad essere costituita direttamente in Silicon Valley. La società ha sviluppato l’algoritmo di video-search che permette di contestualizzare i video senza guardare i metadata (il titolo o la descrizione) permettendo ai metwork di estendere considerevolmente il numero dei video sui quale servire pubblicità.
Ultima nata è Artom Productions, casa di produzione di documentari sulle eccellenze italiane rivolte al mercato internazionale. Il primo prodotto realizzato è “La Scala Academy”, documentario sulla scuola d’arte del Teatro alla Scala, comprato dalla RAI Radio Televisione Italiana e da altre 38 emittenti di tutto il mondo. E’ Senior Advisor di Accenture ed è membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda.
Premio Internazionale alla Carriera – Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera è tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali, teso a valorizzare le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale, esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto dato alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, nato da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale) Stefano Masullo, fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria, con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Istituzionalmente fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale della prima edizione fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore della Repubblica Italiana in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Fonte articolo ed immagini: ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale