Giuseppe Caprotti, imprenditore e filantropo è figlio di Bernardo Caprotti, cofondatore di Esselunga SpA con Nelson Rockfeller, Guido Caprotti, Marco Brunelli e Giorga Venosta. Giuseppe Caprotti sarà uno dei 25 privilegiati prescelti destinatario del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera Edizione XVI – Anno 2020 che si svolgerà a Milano in autunno.
Giuseppe Caprotti è nato il 15 Dicembre 1960, ha frequentato le scuole medie e la prima Liceo presso l’Istituto Leone XIII a Milano finendo poi la formazione liceale presso il collegio Le Rosey, in Svizzera, conseguendo il baccalauréat francese presso l’Accademia di Grenoble. Terminato il percorso scolastico e prima di cominciare l’Università trascorre due mesi a San Paolo del Brasile per frequentare uno stage come operaio presso la filiale brasiliana della multinazionale francese Carrefour.
Nel 1986 si laurea in Storia Contemporanea alla Sorbona di Parigi e la sua tesi viene tradotta e pubblicata presso Franco Angeli Editore. Argomento della tesi: “Alto Adige o Südtirol? La questione altoatesina o sudtirolese dal 1945 al 1948 e i suoi sviluppi: studio degli archivi diplomatici francesi” (tre edizioni). Nello stesso anno incomincia a lavorare nell’azienda di famiglia.
Giuseppe Caprotti nel 1986 inizia l’attività nell’azienda Esselunga S.p.A., collaborando presso vari uffici (tecnico costruzioni, acquisti, sviluppo) e proseguendo poi la carriera presso la Dominick’s, a Chicago, catena di grande distribuzione americana, lavorando un anno come operaio e un anno negli uffici acquisti e marketing. Da questa esperienza, nel 1989, importa in Italia un nuovo format allora totalmente inesistente nel panorama distributivo europeo: il superstore, all’americana, che con il “non food” e lo “one step shopping”, permette al cliente di fare tutta la spesa sotto lo stesso tetto. Esselunga entra così nel mondo dei superstore. L’introduzione del non food in Esselunga, direttamente dal modello americano, permette all’azienda di mantenere una sola struttura centrale gestionale per varie tipologie di prodotto, evitando grossi incrementi di costi.
Giuseppe Caprotti nel 1993 dopo aver creato, come buyer, il settore non-food appreso negli States, viene nominato dirigente e direttore acquisti non-food per Esselunga S.p.A, creando anche gli spazi nei primi Superstore, con integrazione tra food e non food.
Nel 1994 crea l’Ufficio Marketing e Comunicazione di Esselunga del quale diventa il primo Direttore, mantenendo la gestione del non food e realizzando, tra le altre cose: pubblicità sulla qualità (con l’Agenzia Armando Testa); carta fedeltà Fidaty; catalogo premi; call center; contabilità Industriale dei prodotti e category management; ufficio stampa.
Dal 1996 al 2000 è Direttore Commerciale (dal 1998 al 2000 è anche vice presidente Esselunga con pieni poteri) con gestione diretta degli acquisti e del marketing.
Dal 2000 al 2002 è Direttore Operativo di Esselunga, gestendo acquisti, marketing, vendite (personale dei punti di vendita), controllo qualità, logistica, informatica, produzioni e realizzando il completamento dei reparti dei superstore: enoteca, bar, profumeria, audio-video-foto, spazio per i bambini; la possibilità di comprare frutta e verdura sfusa (formaggi tagliati e salumi pre-tagliati in modalità self-service); rilancio del marchio Naturama; lancio dei prodotti Esselunga Bio; Lancio dei prodotti Esselunga Ecolabel ed Esselunga Equo Solidali; Lancio dell’E-Commerce (Esselunga a casa).
Nel 2001 fonda la Centrale di Acquisto ESD Italia e ne diventa Presidente e, successivamente, Consigliere Delegato fino al 2005; nel 2003 ESD Italia diventa la terza centrale di acquisti in Italia, dietro Coop-Conad e Intermedia – Auchan – Rinascente. Dal 2002 al 2004 è Amministratore delegato di Esselunga realizzando, tra le altre cose: ristrutturazione delle vendite con coinvolgimento di tutti i dipendenti, premi su valutazione per tutti i reparti operativi; sito internet istituzionale; bilancio sociale.
Dopo aver perso le deleghe di amministratore delegato Giuseppe Caprotti fa un’offerta per acquisire Esselunga – sulla base di una valutazione Price Waterhouse and Coopers (2004) e blocca l’acquisto di Esselunga da parte di Walmart (USA).
Dopo 19 anni passati in Esselunga S.p.A. si dedica al ramo della consulenza stringendo contratti con alcune società. Nel 2005 diventa consulente con Bain and co., società di consulenza strategica con sede a Milano. Tra il 2006 e il 2007 è consulente del gruppo Messaggerie Italiane S.p.A., una holding italiana operante nell’editoria e nella distribuzione di libri e riviste. Nel 2009 e nel 2010 è consulente di Aspiag, filiale del Nord Est del gruppo Despar. Dal 2009 al 2013 ha operato nell’horeca e nella vendita di prodotti alimentari artigianali. Dopo aver gestito un ristorante a Milano, Giuseppe Caprotti ha operato come consulente presso delle piccole imprese. Giuseppe Caprotti attualmente è consigliere degli Amici della Triennale e vicepresidente della Società Storica Lombarda. Sostiene economicamente gli Amici della Triennale, Vidas, il WWF, Muindi e gli Amici di Brera. E’ presidente dell’ advisory board di ONIlab (Unimi- Bicocca). Ambientalista convinto, ha la passione della fotografia. E’ stato per decenni consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC).
Premio Internazionale alla Carriera – Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera è tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali, volto a valorizzare le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale; viene conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo una rigorosa selezione attuata dalla preposta commissione esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto dato alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, nato da una intuizione del magnifico rettore Stefano Masullo, fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria, con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Istituzionalmente fu patrocinato da Provincia di Milano, Provincia
di Lecce, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero Affari Esteri, ICE Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero, ANC Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale della prima edizione fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato personalmente da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore della Repubblica Italiana in Ungheria. Il Premio ha come scopo la realizzazione dei seguenti obiettivi: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, è attiva da più di 20 anni. Oltre 3.000 gli allielvi formati nei vari percorsi, diplomi di perfezionamento, lauree brevi, lauree magistrali, lauree honoris causa, master di specializzazione, dottorati di ricerca. Isfoa è caratterizzata da una innata e naturale propensione allo sviluppo ed al relativo consolidamento di relazioni sociali, istituzionali e professionali; è considerata una delle più prestigiose, selettive, ambite e rinomate università a distanza. Gode di un acclarato prestigio e di una riconosciuta reputazione in funzione del proprio corpo docente composto da banchieri, industriali, editori, giornalisti, diplomatici, accademici, prelati, militari, giuristi, economisti di chiara fama, provenienti dalle maggiori e più note istituzioni italiane ed estere, sia per le proprie importanti attività di lobbyng e di sviluppo di affari che per l’impegno profuso a livello sociale, avendo concesso numerose borse di studio a parziale e totale copertura delle rette previste a favore di discenti non particolarmente abbienti ma meritevoli e organizzando e finanziando innumerevoli opere filantropiche e caritatevoli. Il suo magnifico rettore è Stefano Masullo: segretario generale Assoconsulenza Associazione Italiana Consulenti d’Investimento, autore di 23 best sellers aziendali, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio, Commendatore e Custode delle Insegne dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere, direttore ufficio stampa Accademia Tiberina già Pontificia, riconosciuto fondatore dell‘attività di consulenza finanziaria indipendente in Italia.