Serena Fumaria è scrittrice, conduttrice radiofonica, autrice di numerosi volumi di estremo successo, già dirigente aziendale. Serena Fumaria ha conseguito a pieni voti-110 e Lode e Bacio Accademico- la Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva con specializzazione in Tecniche Applicative del Comportamento Individuale e Collettivo rilasciata dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di Isfoa – Istituto Superiore di Formazione e Organizzazione Aziendale, Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.
Serena Fumaria (foto a lato) svolge con riconosciuto successo l’attività professionale di Mental Coach certificata, Operatrice Mindfulness, formatrice, motivatrice, Business Development PR, rivestendo al contempo il ruolo di Presidente Associazione “IoScelgo Me”.
“Alla luce di tale brillante e non comune carriera professionale raggiunta e dell’ indefesso impegno profuso a livello sociale ma, soprattutto, in funzione del prodigioso percorso accademico completato, subito dopo la proclamazione Serena Fumaria è stata nominata docente dalla Facoltà di Scienze Sociali ed Umane di Isfoa con la qualifica di Professore Associato titolare della cattedra per l’ insegnamento della disciplina di Psicologia Sociale e del Lavoro e cooptata, contestualmente, con il ruolo di consigliere, nel Senato Accademico dell’Ateneo Telematico Elvetico”, annuncia il magnifico rettore Stefano Masullo. Nel corpo-docenti e tra i Consiglieri del Senato accademico ritroverà Valter Giraudo, (entrambi nella foto in alto) suo vice alla presidenza dell’ Associazione ‘Io Scelgo Me’. Giraudo, autore di numerosi volumi di successo, laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva con specializzazione in Tecniche Applicative del Comportamento Individuale e Collettivo rilasciata dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali di Isfoa, svolge attività professionale di motivatore e formatore –counselor, mental Trainer e Power Coach – PNL Practitioner. L’Associazione ‘Io Scelgo Me’ nasce come progetto culturale e sociale nell’ottobre 2016 da un sogno di Serena Fumaria a supporto alle vittime di violenza. Tale progetto, condiviso con Valter Giraudo è diventato nel 2018 un vero e proprio metodo, chiamato RLC–Rebirthing & Lighting Coaching, applicabile a chiunque voglia implementare le proprie capacità mentali e migliorare la qualità della vita. Obiettivo primario dell’RLC è l’informazione che agisce come prevenzione e permette di contenere la violenza fisica e psicologica. Proprio per il sostegno alle vittime di violenza (narcisismo patologico, bullismo, mobbing, stalking ecc…) è stata creata l’associazione ‘Io Scelgo Me’ e la pagina Facebook ‘Guarire dal Narcisista Patologico – #ioscelgome’, che ha sinora permesso un ascolto in totale anonimato di tutte le vittime di entrambi i sessi in cerca di aiuto, nonché la loro ‘rinascita’. Il progetto vede una serie di collaborazioni artistiche, musicali e culturali che permettono di divulgare l’argomento in forma gentile, utilizzando l’espressione come sensibilizzazione nei confronti della società spesso troppo ignara della gravità del problema.
L’Università Isfoa proprio per intervenire su questo problema psicologico-sociale dalle proporzioni rilevanti e di veloce diffusione in tutti gli strati sociali, ha avviato un innovativo percorso accademico e professionale, primo ed unico nel suo genere a livello universitario in Europa, denominato Personal Program Certified Mental Coach, curato e diretto da Valter Giraudo e Serena Fumaria utilizzando le più moderne tecniche di comunicazione ed insegnamento a distanza che fin dalla costituzione, avvenuta oltre 20 anni fa, contraddistinguono l’ Ateneo Telematico Elvetico. Personal Program Certified Mental Coach consta di tre livelli complementari: ‘tecniche di coaching’, ‘coaching individuale’, ‘strumenti’.
Tecniche di coaching – Principali Mental Skill: goal setting, road map, visualizzazione, comunicazione, dialogo interno, gestione ansia e fiducia, concentrazione e focus, miglioramento dell’autostima, abbattimento delle credenze negative, principi di gestione del colloquio.
Coaching individuale – Definizione degli obiettivi; costruzione della road map di certified mental coach; identificazione delle tecniche di mental training più utili e loro trasmissione; affiancamento e supporto nella fase di realizzazione delle attività di mental coaching; mentoring e monitoraggio costante; gestione e sviluppo del colloquio di coaching.
Strumenti – Manuale di coaching/libri di coaching; coaching skills; piano personale di sviluppo.
Le esercitazioni si svilupperanno con la seguente articolazione: corso base di mental coach su 32 lezioni di circa due ore cadauna (due volte la settimana online) oppure 30 lezioni di circa due ore cadauna (due volte la settimana online) con giornata dal vivo (ultime due lezioni) e somministrazione di test dal vivo; esercitazioni pratiche su casi di studio.
Corso di specializzazione in quattro aree: specializzazione in Life Coaching (12 lezioni di circa 2 ore – una volta a settimana online); specializzazione in Love Coaching (12 lezioni di circa 2 ore – una volte a settimana online); specializzazione in Sport Coaching (12 lezioni di circa 2 ore – una volte alla settimana online); specializzazione in Business Coaching (12 lezioni di circa 2 ore – una volte a settimana online).
Master in Mental Training: 6 sessioni singole online di 1 ora cadauna con un tutor; sviluppo della propria ‘Coach Identity’.
Power Coaching: come saper gestire le proprie capacità – 6 lezioni di circa 2 ore cadauna – online – approfondimento sulla gestione del colloquio col cliente nelle varie aree di applicazione (4 lezioni di circa 2 ore cadauna online).
Il magnifico rettore Stefano Masullo spiega: “Un recente studio accademico ha elaborato l’impatto psicologico della quarantena, basato sull’analisi di cosa è successo nella mente delle persone chiuse in casa per prevenire la diffusione del contagio. Il risultato ha evidenziato che moltissimi hanno avuto sintomi post traumatici da stress, insonnia, ansia, irritabilità, certe volte depressione. In generale i sentimenti dominanti sono la rabbia e la confusione. Il rischio di un’esperienza mai vissuta prima è un’enorme implosione psichica, le cui conseguenze non svaniranno da un giorno all’altro. Da queste considerazioni nasce il pericolo sociale latente da non sottovalutare considerato il dato dei suicidi per disperazione. Il 20% della popolazione italiana fa uso di psicofarmaci, spesso per mancanza di speranza, fiducia e prospettive. Risulta essere traumatico un evento che non può essere in nessun modo prevedibile e che rende impossibile qualunque forma di difesa. È un evento che spezza violentemente la rappresentazione ordinaria del mondo introducendo la dimensione angosciante dell’inatteso, dell’imprevedibile, dell’ingovernabile. Nel 2008 il trauma collettivo è stata la lunga crisi economica . Nel 2020 è il soqquadro che il Coronavirus ha portato nelle vite di ciascuno. Accanto all’emergenza sanitaria, economica e sociale vi è anche un problema psichico che potrebbe diventare una questione politica tutti gli effetti di cui ci si dovrebbe occupare con la dovuta attenzione. Possibilmente prima che i disturbi siano organizzati in un partito di ‘fuori di testa’. Isfoa proprio per intervenire su questo problema psicologico-sociale ha avviato un innovativo percorso accademico e professionale, primo ed unico nel suo genere a livello universitario in Europa, denominato Personal Program Certified Mental Coach progettato, realizzato, curato e sviluppato da Valter Giraudo e Serena Fumaria, entrambi docenti Isfoa utilizzando le più moderne tecniche di comunicazione ed insegnamento a distanza che fin dalla costituzione, 20 anni fa, contraddistingue l’ ateneo telematico elvetico”.