Un’idea (potenzialmente) rivoluzionaria: l’introduzione dei Commercial Cheque, dei mini-bond attraverso il cui acquisto i clienti possono finanziare con liquidità immediata le attività commerciali alle quali sono più affezionati e presso le quali con certezza sanno che, a fine-emergenza Covid, ritorneranno. Un atto d’amore e di rispetto verso moltissime attività che, senza questo tipo di aiuto, al termine della fase di grande crisi economica potrebbero non (ri)tirare su le saracinesche. L’idea, dal sano sapore autarchico, traslata sul livello generale potrebbe aiutare il sistema-Italia in attesa delle decisioni di Bruxelles sui coronabond. Essa è balenata all’analista finanziario Stefano Masullo che, osservando la spirale in cui è improvvisamente caduta una ben nota azienda della ristorazione memeghina, ha evoluto il proprio progetto su una delle più consolidate logiche del mercato azionario e finanziario: il piazzamento sul mercato di mini assegni di emissione immediata, con scadenza a fine dicembre ed in forza di uno sconto tra il 25% e il 50% sul valore nominale. Stefano Masullo,
rettore dell’Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale – ISFOA, racconta: “La storia di Agim Kurti mi ha fatto molto riflettere. E’ il titolare de ‘l‘ Osteria del Gambero Rosso’ famoso ed apprezzato ristorante di Milano, 130 coperti, ubicato nella zona di corso Como. Persona per bene, onesto lavoratore, con quindici dipendenti a carico che ora – con la chiusura obbligata – si trova in gravissime difficoltà dovendo sostenere comunque i costi fissi di affitto e personale. E’ affranto per i costi che corrono e i ricavi che cessano. Per lui ho ideato i Commercial Dining Cheque: mini assegni del valore facciale di 50, 100, 150 e 200 euro, venduti con uno sconto ricompreso tra il 25% e il 50% sul valore delle merce o dei servizi corrispondenti”.
Masullo entra nello specifico: “Commercial Dining Cheque è la prima ed unica iniziativa in Italia che coniugando tecnica finanziaria e solidarietà sociale, permetterà di creare liquidità immediata a favore dei commercianti, cogliendo al contempo con estrema soddisfazione di tutti i coinvolti una molteplicità di obiettivi: incasso immediato di risorse finanziarie da parte di commercianti costretti alla chiusura
forzata della propria attività; acquisto di merci e servizi con un notevole sconto rispetto al valore nominale, dal 25 al 50%, da parte di utenti e consumatori; stimolo della domanda interna futura per tali beni e servizi in quanto verrà a mancare per tutto il 2020 quella di turisti stranieri; creazione di nuove opportunità professionali attraverso il consolidamento ed il potenziamento del canale digitale e delle tecniche di comunicazione a distanza. Commercial Cheque è un meccanismo semplice mutuato dalla pluricentenaria operatività delle Borse Merci e delle Borse Valori e si basa sul meccanismo che sta alla base dei contratti a termine, ovvero comprare ora per consegnare o ritirare ad una data futura determinate e predefinite merci e/o servizi”.
Le storie intrecciano il momento storico: “Agim Kurti nel 1994 è giunto in Italia dall’ Albania fuggendo, come decine di migliaia di altri connazionali, da una situazione di drammatica povertà e che nel corso degli anni è riuscito a risalire con successo e gradualmente la scala sociale, passando dallo status di clandestino a quello di proprietario di un esercizio commerciale che ha sede nel cuore del nuovo sviluppo immobiliare e nevralgico di Milano. Raccolta la sua storia ho inoltrato una mail ai collaboratori interni della rivista Golf People Club Magazine per realizzare graficamente e materialmente i Commercial Dining Cheque, facendo ripercorrere alla memoria i ‘mini assegni’ che negli anni ‘70 circolavano in Italia e di cui posseggo una nutrita collezione di esemplari dell’ epoca”.
Commercial Cheque e nella fattispecie di partenza specifica ‘Commercial Dining Cheque Osteria del Gambero Rosso Milano’ potranno contare, per diffusione e veicolazione delle opportunità di promozione, sulla banca dati di proprietà della rivista cartacea e digitale Golf People Club Magazine, composta da oltre 250.000 nominativi. Commercial Cheque nata come iniziativa singola e dedicata ad un caso concreto e specifico sta creando interesse a livello nazionale da parte di altri esercizi commerciali che si trovano nella stessa situazione e da reti di professionisti che con il semplice utilizzo dei social network stanno sviluppando un passaparola esponenziale e spontaneo. Della iniziativa, Masullo, è il primo sottoscrittore.