Altro ‘colpo’ per la Raffaella Fortino Events: venerdì 4 aprile, alla Isla Bonita di Salerno, un già attesissimo stage di ‘salsa fusion’ con Nelida Venosa su ritmi e musiche scelte in consolle dal Dj El Chegue. Riproposta la formula entrata con drink (8,00 euro) o cena (15,00 euro).
Biografia – L’artista salernitana, già campionessa italiana di latino americano ed affermata a livello nazionale, balla dall’età di 6 anni. Incomincia con il liscio unificato e le danze standard classificandosi nella categoria 6/9 anni sul podio.
Crescendo ha maturato nuove ambizioni, traguardi e nuove passioni, proseguendo dalle danze tradizionali, al latino americano proseguendo dopo un lungo percorso artistico alle danze caraibiche.
Nel 2004 diventa Campionessa Italiana e negli anni a seguire conquista podi e finali di fama nazionale ed internazionale. Con la sua voglia di mettersi in discussione inizia a partecipare a numerosi provini che vanno a buon fine, come quello del 2004 che la vede co-protagonista nel progetto partito dal programma più seguito della RAI ‘’Ballando con le stelle’’ e sponsorizzato dalla F.I.D.S. dove con la spiegazione di un professionista e la visione dei passi si insegnava grazie all’uscita settimanale di dvd le metodiche di base dei vari stili di ballo.
Nel 2006 partecipa a vari programmi televisivi quali ‘Mezzogiorno in Famiglia’, ‘Mattino in Famiglia’, ‘La Vita in Diretta’ (laddove è protagonista per ben due settimane).
L’esperienza televisiva continua su Raidue in seconda serata al talent show ‘Saranno i Numeri Uno’ vincendo con il massimo dei voti e confrontandosi con ballerini professionisti. Nello stesso anno si diploma come maestra nelle danze caraibiche, tango argentino e danze coreografiche con la F.I.D.S. Federazione Italiana Danze Sportive riconosciuta dal CONI. Balla innumerevoli manifestazioni con l’orchestra Casadei.
Nel 2008 crea una sua compagnia ‘’Mujeres de Baile Dance Company’’ compagnia che vede riuniti ballerini con talento e voglia di crescere.
Contemporaneamente alla creazione del suo gruppo organizza tra il 2007 e il 2008 ben due congressi mondiali di Salsa e Tango riscontrando notevole successo. Nel frattempo continua la sua carriera nel mondo caraibico: studia con i migliori maestri italiani e mondiali partecipando a stage.
Nel 2009 fa parte di una compagnia di fama mondiale, ‘’salsachè’’, dove matura più stili quali hip hop, new style, house, ragheton, santeria, contemporaneo ed è con essi che calca palchi mondiali con professionisti come tropical gem, juan matos e tanti altri. Continua la sua crescita artistica e professionale ballando ed insegnando in una delle scuole di danze caraibiche affermata in Campania: El Barrio Latino.
(Biografia tratta dalla pagina facebook di Nelida Venosa).