In ottemperanza ai principi dell’inclusione sociale attraverso lo sviluppo dell’attività sportiva e della pratica marinaresca, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Marina di Salerno organizza i nuovi Corsi di Vela per adulti.
Il Presidente Domenico Paolillo spiega il senso della iniziativa a scopo sociale ed inclusivo: “Il programma del Corso-base è orientato a illustrare ed acquisire i principi di base della navigazione a vela in sicurezza, attraverso le principali manovre da attuare durante ogni lezione. Con l’ultima lezione l’allievo sarà in grado di effettuare con l’aiuto dell’equipaggio tutte le manovre necessarie a completare in sicurezza l’uscita a vela.
Il successivo Corso-intermedio, ha lo scopo di perfezionare quanto acquisito nel corso-base e allargare l’uso delle manovre anche attraverso vele di prua come gennaker e/o spinnaker.
A completamento del percorso formativo ci sarà infine il Corso-avanzato finalizzato alla preparazione dell’allievo e della barca alla partecipazione a regate. Saranno illustrate le principali regole di regata, i percorsi e come predisporre al meglio la barca ed i ruoli dell’equipaggio per partecipare in sicurezza alle prime regate di circolo”.
L’ASD Marina di Molo Manfredi rende noti gli aspetti più tecnici dell’iniziativa: “Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Vela 2025 ‘I Base e I Intermedio’ che saranno tenuti da istruttore federale FIV abilitato. Ogni Corso si articolerà su 6 lezioni con uscite a mare su imbarcazione cabinata. Le regate avranno una durata di circa 3 ore, si svolgeranno il pomeriggio con orari 14-17 e/o con allungarsi delle giornate, anche 1 7–20. Sarà svolta una lezione alla settimana il venerdì pomeriggio (con la presenza minima di tre allievi per tipologia di Corso). Il Corso Base partirà venerdì 28 marzo con l’iscrizione di almeno quattro allievi per corso.
Per l’iscrizione l’allievo dovrà presentare in segreteria la Tessera FIV in corso di validità, oppure dovrà tesserarsi con ASD Marina al costo di 26,00 euro (per i soci di ASD ‘Marina’ è l’Associazione a sostenere il costo della tessera). Il costo di ogni Corso di 6 lezioni è di € 150,00 con sconto del 10% dal 2° Corso in poi”.
Infine, il Consigliere allo Sport dell’ASD Marina, Antonello Stanzione, rende noti ulteriori particolari operativi: “Le iscrizioni andranno comunicate in segreteria al numero 375 853 2613 (9:15/13:15 mar-sab) o via mail all’indirizzo info@associazionemarina.it indicando nome, cognome e cellulare. In seguito gli aspiranti allievi saranno ricontattati dalla segreteria per le informazioni necessarie. Gli iscritti saranno inseriti per corsi omogenei in gruppi whatsapp per essere contattati dall’istruttore e per avere un canale dove poter scambiare rapidamente informazioni/appuntamenti/materiale relativo al corso. Buon Vento!”.