Iniziativa educativa di Legambiente. Domenica mattina alcuni attivisti (tra gli altri, Michele Buonomo), con la partecipazione di Massimiliano Natella hanno riempito di rifiuti diversi bustoni. Luogo della raccolta sono stati gli scogli prospicienti il solarium di Santa Teresa.
L’iniziativa dell’associazione ambientalista ha avuto il duplice merito di attirare l’attenzione di molti passanti – tra cui diverse famiglie con i bambini – alcuni dei quali interessati alle iniziative future e di ripulire un’area spesso purtroppo usata da incivili quale ricettacolo dei resti delle consumazioni.
L’occasione è stata altresì utile per fare il punto con l’assessore all’ambiente sullo stato del verde pubblico del lungomare e sull’imminente progetto di recupero di piazza Cavour. Laddove la natura nell’ultimo decennio si è ripresa quanto l’uomo aveva tagliato o espiantato: sono decine – platani e palme in particolare – gli alberi sorti laddove una volta c’erano giardini ed aiuole.
Alberi di alto fusto che chiedono semplicemente di vivere e crescere. ‘Istanza’ che, nel ridisegno in atto dell’area, potrebbe essere accolta adeguando i perimetri dei giardini alla natura esistente. Sarebbe una decisione di grande civilità, di enorme impatto e di sensibilizzazione al rispetto degli alberi.