FSC, 275 milioni a Salerno: le 14 grandi opere finanziate. De Luca: “Ora firma per accordo totale”

0

Il Governo ufficializza i finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione alla Campania per il periodo 2021-2027. Il Cipess ha deliberato lo stanziamento di 1,9 miliardi di euro alla regione per 81 progetti.

LE OPERE – “Grande attenzione è stata riservata anche alla provincia di Salerno” dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Imma Vietri, che elenca:  “Con le risorse stanziate si potrà procedere al risanamento dei corpi idrici nei comuni di Maiori e Minori(18.500.000 euro), laddove è previsto anche un investimento per la Variante di Amalfi-Atrani alla SS163 – Primo Stralcio (95.000.000); agli interventi di completamento dei corpi idrici dell’Area Dragone (4.500.000) e dell’Area Bussento (7.000.000); alla manutenzione straordinaria dell’acquedotto di Campagna (2.291.739,17); al ripristino e completamento della variante ExSS447 di Palinuro con il superamento del tratto della frana tra Ascea e Pisciotta (8.000.000); ai lavori di realizzazione di Salerno Porta Ovest (2 lotto) per 23.000.000 di euro; alla realizzazione del nuovo svincolo della Tangenziale a servizio esclusivo del Ruggi d’Aragona (15.000.000); al completamento della viabilità per il retroporto di Salerno (22.000.000); al completamento della Fondo Valle Calore (località Molino Gramata – Bivio Tempone Grotte-Serre) per 7.493.970,06 euro; alla copertura delTrincerone ferroviario Ovest di Salerno con la costruzione di nuovi parcheggi (30.000.000); all’adeguamento della viabilità di accesso e alla sistemazione delle aree esterne all’Aeroporto Costa d’Amalfi (18.300.000). A questi importanti investimenti, si aggiungono i 14 milioni di euro che riguardano il restauro del chiostro grande e dei giardini della Certosa di Padula (4 milioni) e lo storico intervento per il Parco Archeologico di Paestum, dove si riprenderà il progetto della anastilosi per la ricostruzione delle mura con un primo finanziamento (10 milioni di euro)”.

Il senatore sannita di Fratelli d’Italia Domenico Matera specifica: “Si tratta di un’assegnazione di risorse a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, in attesa della definizione dell’Accordo di Programma con la Regione Campania. All’interno di questi fondi, vi sono anche circa 75 milioni di euro stanziati a favore di Benevento per quattro opere di assoluta rilevanza per il territorio”.

Il senatore Antionio Iannone punta sulla attenzione riservata al grande polo storico-archeologico della provincia: “Con lo sblocco di ulteriori fondi FSC saranno dedicate risorse al Parco Archeologico di Paestum e Velia e alla Certosa di San Lorenzo a Padula. Due impegni precisi che avevamo assunto sul territorio con il Ministro Fitto, il Ministro Sangiuliano e il Vice Ministro Cirielli. Sono fondi che serviranno a ristrutturare le antiche mura di Paestum e alla Certosa di Padula con l’impegno assunto di renderla anche autonoma rispetto alla lontana Direzione Musei di Napoli. Inoltre continua il mio impegno per la creazione del Museo di Velia anche qui con assunzione di responsabilità con il Ministero della Cultura”.

DE LUCA – Il Governatore incassa. “Approvato dal Cipess il secondo blocco di progetti relativi alla Regione Campania. Tali progetti rappresentano una seconda tranche di finanziamenti che fanno parte dei 6 miliardi di Fondi di coesione assegnati dal Cipess alla Regione Campania il 3 agosto del 2023. È ormai tutto pronto per arrivare sigla dell’accordo di coesione completo, fra il Governo e la Regione Campania. Tutte le istruttorie sono concluse già da tempo. Manca solo la firma finale, che ci attendiamopossa avvenire in tempi rapidissimi”.

Condividi.

Lascia un commento