“Nella qualità di Presidente della Conferenza dei sindaci – Costa d’Amalfi, con la presente sollecito l’attenzione alla nota già trasmessa dal collega Giovanni De Simone , Sindaco del Comune di Vietri (leggila qui, ndr), in particolare per rappresentarVi una forte esigenza che ormai da decenni contraddistingue una parte importante del territorio regionale compreso tra la Costiera Amalfitana e la Città di Salerno”.
Il completamento dello svincolo autostradale di Vietri sul Mare mette d’accordo tutta la Costa d’Amalfi. Con enormi ed immediati benefici anche per Cava e Salerno. L’importanza della costruzione della rampa di collegamento da/per Salerno non è passata inosservata agli occhi attenti di Fortunato Della Monica, l’attivissimo sindaco di Cetara (foto a lato), nel suo ruolo di presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi.
Dopo aver acquisito i parei favorevoli degli altri colleghi-Primi cittadini, penna in carta ha inviato tre PEC al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, al Vice-Presidente – assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, al Presidente quarta commissione – Urbanistica, Lavori pubblici, trasporti Luca Cascone.
Scrive: “Il Comune di Vietri sul Mare, assume un ruolo centrale per l’accessibilità di tutto il sistema Costiera Amalfitana, difatti può essere considerata ‘la porta della Costiera’, visto il suo ruolo di nodo strategico della mobilità su gomma e su ferro dovuto alla presenza della stazione Ferroviaria FS ‘Vietri – Costa d’Amalfi’ e l’uscita autostradale.
Il comune infatti è attraversato nel settore nord-orientale dalla autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, con la presenza sul territorio di uno svincolo autostradale in un’unica direzione (ingresso in direzione Napoli e uscita in direzione Salerno).
Lo svincolo di Vietri sul Mare, inoltre, costituisce insieme a quello di Castellammare di Stabia il principale accesso ai comuni della penisola sorrentino-amalfitana.
Di fatti il territorio urbano è attraversato quotidianamente da migliaia di veicoli/giorno oltre che da mezzi pesanti che appesantiscono il traffico veicolare all’interno del centro abitato ed in particolare della direttrice SS18 e del Viadotto Gatto.
Si manifesta quindi la necessità di rafforzare l’assetto infrastrutturale del territorio tramite l’implementazione dello svincolo autostradale (uscita in direzione Napoli e ingresso in direzione Salerno) che porterebbe ad un alleggerimento notevole delle infrastrutture urbane.
Ulteriore forza a tale necessità è rappresentata dall’apertura dell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, piuttosto vicino al sistema territoriale costituito dalla Costiera Amalfitana raggiungibile esclusivamente tramite l’uscita autostradale di Salerno e appesantendo ulteriormente la Strada Statale 18.
Si ravvisa, quindi a necessità di intraprendere un’azione strategica/programmatica coordinata per la realizzazione progetto strategico di rilevanza regionale al fine di facilitare il collegamento con le linee di comunicazione di scala regionale e provinciale da/per i principali terminali di trasporto di mobilità nazionale ed internazionale, ovvero la realizzazione dell’uscita/entrata dell’autostrada verso Salerno.
La realizzazione di tale opera concorrerebbe al miglioramento dell’accessibilità di due poli di primaria importanza turistica, economica e sociale della Regione Campania: Salerno e Costiera Amalfitana”.
Insomma la Costiera si compatta. Presto arriverà l’adesione anche di Cava e di una significativa parte di abitanti di Salerno per un movimento di opinione che dovrà portare al conseguimento dell’obiettivo prefisso: il completamento dello svincolo autostradale di Vietri sul Mare.
Foto di Della Monica tratta dalla pagina Facebook istituzionale delComune di Cetara.