Giovedì 3 novembre presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno si svolgerà un “incontro formativo per approfondire gli aspetti teorico-pratici del fenomeno della violenza di genere”.
Il Seminario, introdotto dal Col. Filippo Melchiorrre, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, sarà tenuto dal capitano Angiola Di Conza, comandante del nucleo di psicologia di Napoli, dal dottore Armando Cozzuto, dalla dottoressa Liliana D’Acquisto – presidente e vice presidente dell’Ordine regionale della Campania degli Psicologi – dalla professoressa Anna Sorrentino, docente di psicologia giuridica all’università Vanvitelli di Caserta e dal maresciallo capo Viviana Ruocco, referente provinciali della “Rete Nazionale di Monitoraggio dell’Arma”.
L’iniziativa, organizzata dalla Legione Carabinieri “Campania”, è rivolta ai militari chiamati a gestire per primi le denunce e gli episodi connessi con tali tipi di reati, ovvero i Comandanti di Stazione e il personale che svolge il servizio di pronto intervento, di ricezione del pubblico, nonché quello impiegato presso le Centrali Operative.