VIDEO – Porto di imbarco e tre bitte in più: settembre-svolta per le crociere a Salerno

0

Sarà un settembre rivoluzionario per il settore crocieristico al porto di Salerno. Entro una settimana saranno utilizzabili le tre nuove bitte al Molo Manfredi. I lavori dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha commissionato stanno giungendo al termine (guarda video in basso). Seppure con qualche mese di ritardo, Molo Manfredi è stato fornito di tre manufatti che permetteranno alle navi lunghe trecento metri attraccarvi.

Da settembre, quindi, il 90% delle navi passeggeri potrà accostare alla stazione marittima. Resteranno gli attracchi al vicino molo III Gennaio, invece, per le mastodontiche Costa Toscana (guarda video in alto) e Mein Shift, lunghe circa 330 metri. Esse e tutte quelle di simile grandezza potranno usufruire del Molo Manfredi solo quando sarà completato il prolungamento fino al congiungimento del molo di sovra flutto. Il progetto è stato inserito dall’Authority nel PNRR.

Porto di imbarco – La rivoluzione riguarderà anche la dimensione di porto di imbarco che Salerno, finalmente, riesce ad offrire. Il 20 settembre attraccherà al Molo Manfredi la nave della Royal Caribbean. La rinomata  compagnia ha scelto Salerno quale porto di partenza per la crociera nel Mediterraneo che toccherà, tra le altre, Ibiza, la Francia e Civitavecchia. 600 crocieristi effettueranno il check in alla stazione marittima, le loro valigie raggiungeranno la nave attraverso i nastri trasportatori. Stessa cosa per il check out, una settimana dopo.

A fronte di una sola disdetta (a causa Covid), sono state invece numerose le navi che si sono inserite nel già fitto calendario di arrivi.

Complice l’escavo che ha portato il fondale davanti alla stazione marittima a 11 metri (le navi pescano fino a 8 metri), la formidabile possibilità di scendere dalla nave e di trovarsi immediatamente nel centro di una tranquillissima città ed il certosino lavoro della Salerno Terminal Passeggeri dell’AD Orazio De Nigris.

Vent’anni dopo sembra quindi compiersi il destino crocieristico della città.

Video in alto concesso dalla società Salerno Terminal Passeggeri.

Condividi.

Lascia un commento