Ha ricevuto dalle mani del Pro Rettore generale vicario Vincenzo Mallamaci il prestigioso XIX Premio Internazionale Isfoa alla Carriera 2022.
Il 1 aprile la giornalista e scrittrice Isabella Marianacci ha voluto accanto, nel salone d’onore del Coni a Roma, il compagno e giornalista RAI Roberto Chinzari e papà Arnaldo Dante. Egli, diplomatico di lungo corso, tenne a battesimo la prima edizione del Premio – ideato dal magnifico rettore Stefano Masullo – allorquando nel 2003 rivestiva il ruolo di direttore Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
La premiazione si è svolta nell’ambito del conferimento delle lauree Isfoa Honoris Causa ai vincitori degli ori olimpici di Pechino e Tokio e della presentazione del progetto “Emozionamoci… dai un calcio al bullismo” – Associazione Medea Odv del presidente Francesco Longobardi.
Isabella Marianacci ha affermato: “Il Premio è graditissimo. È attribuito al mio impegno nel sociale. Dal 2018 sono presidente del Comitato Abruzzo della Komen Italia. Con il presidente nazionale Riccardo Masetti operiamo per diffondere la cultura della prevenzione oncologica. Tra le nostre iniziative, la ‘carovana della prevenzione’: progetto nazionale itinerante di tutela della salute femminile. Il nostro motto è ‘prevenire è meglio che lottare’. Una diagnosi precoce consente percorsi terapeutici molto meno invasivi con tassi di guarigioni superiori al 90%”.
Isabella Marianacci è nata a Bologna. Fin da piccola ha girato il mondo, studiando in college americani ed irlandesi. Esperienza grazie alla quale ha avuto l’opportunità di far sua una lingua preziosa: l’Inglese.
Ha frequentato la Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo internazionale e comunitario alla LUISS Guido Carli. Giornalista di professione, dal 2011 al 2018 si è occupata di politica come addetto stampa in Consiglio Regionale, in Giunta Regionale dell’Abruzzo ed al Senato della Repubblica Italiana.
Attualmente si occupa di giornalismo in ambito medico-sanitario ed ha lanciato il progetto ‘Pillole di Salute’. Si tratta di una serie di videointerviste a luminari della medicina.
Nel 2018 ha iniziato ad impegnarsi con entusiasmo e passione nel mondo del volontariato. Da allora ricopre il ruolo di presidente del Comitato Abruzzo di Komen Italia.
Nel 2019 ha organizzato la prima edizione della Race for the Cure targata Abruzzo, che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone.
La Race for the Cure di Komen Italia è la più grande ed importante manifestazione dedicata alla lotta ed alla prevenzione dei tumori del seno al mondo. È stata portata in Italia dal professor Riccardo Masetti, presidente Nazionale di Komen Italia.
Isabella Marianacci possiede una sbrigliata ed innata fantasia che da sempre spinge il suo immaginario verso mondi lontani. Sognatrice, grande idealista, dallo spirito socievole, è sempre fiduciosa nella bona fides del prossimo.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – Tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.
Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.
A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.
I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
In foto: Barbara Castellani, Isabella Marianacci, Vincenzo Mallamaci, Maurizio Branchicella