Nicola Maffulli: un solido ombrello per ripararlo dalla pioggia torrenziale di questi giorni glielo aprono – convintamente – le diverse decine di lavoratori del reparto di Ortotraumatologia del Ruggi di Salerno.
Tanti sono, tra medici, tecnici ed infermieri, i firmatari delle tre rispettive lettere indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera ed al Magnifico Rettore della Università degli Studi di Salerno e protocollate la mattina del 12 aprile.
Sette righe spiegano la posizione del personale rispetto “ai fatti relativi alla scuola di specializzazione di ortopedia”.
Scrivono: “In riscontro a quanto sta avvenendo in questi giorni, il personale tutto di comparto dell’Azienda Ospedaliera Ruggi di Salerno, qui firmatari, sono concordi nell’esprimere pieno sostegno al prof. dott. Nicola Maffulli, stimato da tutti quale serio professionista e dalla condotta sempre specchiata.
Inoltre gli scriventi sentono doveroso precisare che dietro la figura professionale c’è l’uomo conosciuto nei lunghi anni di intenso lavoro.
Sempre gentile, mai sopra le righe, costantemente attento alle esigenze di studenti e collaboratori.
Ci auguriamo che la verità prevalga sempre in ogni sede”.
Nicola Maffulli, 62 anni, napoletano, è il direttore del dipartimento dell’Apparato locomotore dell’Azienda ospedaliera universitaria «Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona» di Salerno e docente ordinario di Ortopedia e traumatologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Salerno.
È considerato una autentica eccellenza del mondo scientifico. Il quinto ortopedico nel ranking mondiale, il primo nella classifica europea. Specializzato in lesioni da trauma sportivo si sono affidati a lui anche molti campioni calcistici.
Il professore Maffulli è finito all’attenzione nazionale per – l’oramai famoso – video delle flessioni.
Il 6 aprile, a poche ore dallo scoppio del ‘caso’, aveva prudenzialmente affidato agli avvocati Luca Imposimato e Antonio Musio la propria posizione. L’unica finora registrata.
Lo studio legale Imposimato di Caserta aveva redatto il seguente documento:
“Vicende relative agli specializzandi della Scuola di ortopedia di Salerno – Comunicato ufficiale in nome e per conto del Prof. dott. Nicola Maffulli.
I sottoscritti avv.ti Luca Imposimato del foro di S. Maria C.V. e Antonio Musio del foro di Salerno, quali portavoce del Prof. dott. Nicola Maffulli, in relazione ai fatti venuti alla ribalta in data odierna attraverso numerose agenzie di stampa, intendono precisare che il loro assistito chiarirà la propria posizione nelle sedi ufficiali, in modo da non alimentare inutili processi mediatici.
Ad ogni modo si intende porre l’attenzione sulla strumentalità, da parte di alcuni, nell’utilizzare immagini avulse dal proprio contesto e dichiarazioni prive di fonte, manipolando la percezione dei fatti, mettendo in moto la cd. ‘macchina del fango’ sul prof. Maffulli, danneggiando anche gli stessi specializzandi. Il prof. Maffulli si riserva di azionare le opportune azioni legali a propria tutela. Cordialità Caserta – Salerno lì, 06/04/2022”.