Venerdì 1 aprile: data speciale per la Università Isfoa, per la Associazione Medea, per la Università Popolare Riviera di Ulisse, per i campioni olimpici e paralimpici italiani e per il lungo, faticoso e meritorio processo di limitazione dell’odioso fenomeno del bullismo.
Alle ore 15 presso presso “Auditorium Palazzo delle Federazioni” Viale Tiziano 74, Roma, sarà presentato il progetto “Emozionamoci… dai un calcio al bullismo”.
A seguire il conferimento delle lauree Honoris Causa da parte dell’Istituto Superiore di Finanza ed Organizzazione Aziendale – Isfoa ai vincitori degli ori olimpici di Pechino e Tokio.
Il magnifico rettore Isfoa, professore Stefano Masullo, spiega l’iniziativa. Dice: “Nell’esclusivo e storico Salone d’Onore del Coni, già Accademia Fascista di Educazione Fisica, sarà ufficialmente presentato il profetto ‘EmozioniAMOci: dai un calcio al… bullismo. Lo sport come strumento di integrazione ed inclusione sociale’. Nell’ambito dell’iniziativa si celebrerà la cerimonia istituzionale di conferimento del Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, XIXesima Edizione Anno 2022 e dei diplomi di laurea Honoris Causa ai campioni olimpionici e para olimpionici”.
Svela: “Tra i 25 privilegiati prescelti destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, ci sraanno Giovanni Malagò, presidente CONI e Isabella Marianacci, presidente Comitato Abruzzo Susan Komen”.
Insigniti del titolo accademico di ‘dottore honoris causa in Teoria e Metodologia dell’Allenamento rilasciato dalla Facoltà di Scienze e Tecniche dello Sport di Isfoa, saranno Marcell Jacobs (Atletica: 100 metri e 4×100); Luigi Busà (Karate); Ambra Sabatini (atletica: 100 metri T63 oro); Martina Caironi (atletica: 100 metri T63) argento; Monica Graziana Contraffatto (atletica: 100 metri T63) bronzo; Alessia Santoro e Massimo Migliaccio (Pallacanestro); Andrea Silvestrone (Tennis in carrozzina); Fabio Basile (oro Judo a Rio, 200ma medaglia d’oro del CONI); Arianna Fontana (short track, 500 metri); Stefania Costantini (curling, doppio misto); Amos Mosaner (curling, doppio misto); Giacomo Bertagnolli (Slalom maschile “vision impaired”); Andrea Ravelli (guida di Bertagnoli – Slalom maschile “vision impaired”).
Federica Pellegrini (Nuoto), Beatrice Vio (Scherma: Fioretto Individuale Categoria B), Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan (Ciclismo: Inseguimento A Squadre); Vito Dell’Aquila (Taekwondo); Gianmarco Tamberi (Atletica: Salto In Alto); Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu (Atletica: 4×100).
Presenti, inoltre, gli atleti già insigniti della Isfoa Laurea HC durante la cerimonia svoltasi a Milano: Viviana Bottaro, Odette Giuffridam, Carolina Costam e Maria Centracchio (karate, bronzo); Abraham de Jesus Conyedo Ruano (karate, argento); Claudia Sirignano (taekwondo); Chiara Vingione (pallacanestro).
Lamont Marcell Jacobs Jr – Velocista e lunghista italiano, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020.
Luigi Busà – Karateka italiano, specializzato nel Kumite, campione olimpico a Tokyo 2020.
Ambra Sabatini – Atleta paralimpica italiana. Atleta dell’anno. Campionessa paralimpica dei 100 metri “Diamond of Fame” al migliore atleta paralimpico dell’anno. Campionessa nei 100 metri piani – categoria T63 in 14″59 registrando il nuovo record mondiale paralimpico.
Martina Caironi – Atleta paralimpica italiana. Vincitrice di due medaglie d’Oro e tre d’Argento ai Giochi Paralimpici.
Monica Graziana Contraffatto – Prima donna-soldato dell’Esercito Italiano e atleta paralimpica italiana.
Il 4 maggio 2015 è stata la prima donna soldato dell’Esercito Italiano a essere decorata. In quel giorno ricevette, in cerimonia solenne, la Medaglia al Valore dell’ Esercito per il comportamento tenuto durante un attacco subito da forze avverse condotto con 3 colpi di mortaio il 24 marzo 2012 alle ore 18 locali (14:30, ora italiana), contro la FOB (Forward Operative Base) “ICE” nel distretto del Gulistan, nella provincia di Farah in Afghanistan. È il settore Sud-Est dell’area di responsabilità italiana, assegnata alla Task Force South-East.
Ha vinto una medaglia di Bronzo paralimpica nei 100 metri piani categoria T42 ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016 con il tempo di 16″30.
Agli Invictus Games del 2018, a Sydney, si è aggiudicata la medaglia d’Oro nei 100 metri piani.
Il 4 settembre 2021 conquista la medaglia di Bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 con il tempo di 14″73, dietro alle connazionali Ambra Sabatini e Martina Caironi.
Alessia Santoro – Nell’incontro di promozione femminile tra Basket YO ed Ausonia Basket, realizzava 122 punti: il nuovo primato del mondo femminile individuale di pallacanestro, tutt’ora imbattuto.
Quei pesantissimi 122 punti rimbalzarono il giorno seguente su tutte le prime pagine della stampa nazionale, sportiva e non.
TG, interviste e, persino, la copertina (prima volta per una donna) di Superbasket, Topolino le dedica una intera pagina (Alessia sbriciolarecord).
Andrea Silvestrone – Campione internazionale di tennis in carrozzina.
Fabio Basile – Judoka italiano. Campione olimpico nella categoria 66 kg a Rio de Janeiro 2016. È stato il vincitore della duecentesima medaglia d’Oro nella storia dell’Italia ai Giochi Olimpici estivi.
Federica Pellegrini – Nuotatrice italiana. Specializzata nello stile libero di cui è la primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400 metri.
Soprannominata la Divina, è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia nonché una delle più longeve in assoluto nel suo ambito.
In carriera ha preso parte a cinque rassegne olimpiche. La prima nel 2004 quando, sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale.
Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’Oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 diventa la prima nuotatrice della storia a partecipare a 5 diverse finali olimpiche di una stessa specialità.
Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio – Nota come Bebe Vio, è una schermitrice italiana. Campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto individuale paralimpico.
Massimo Migliaccio – Primatista mondiale di triple in un minuto: 11.
Un calcio al bullismo – Isfoa parteciperà attivamente allo sviluppo della particolare iniziativa sociale EmozioniAMOci: “Dai un Calcio al… Bullismo, lo Sport come Strumento di Integrazione ed Inclusione Sociale”.
Progetto realizzato da Medea ODV, patrocinato dal Coni e sensibilizzato dal presidente Giovanni Malagò.
L’iniziativa annovera come partner del progetto ENDAS Abruzzo ed i seguenti patrocini ufficiali: Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Sicilia; Provincia di Pescara; Comuni di Bari, Chieti, Lettomanoppello; Pescara Calcio; Chieti Basket 1974, Federazione Basket Femminile.
ISFOA fin dalla sua costituzione del 1998 è caratterizzata e riconosciuta per la propria missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale. Caratteristiche che l’hanno fatta diventare una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Possiede di conseguenza una consolidata reputazione che la qualifica come organizzazione corretta, trasparente e veloce, soprattutto nella erogazione dei fondi raccolti destinati ad opere di bene sia in Africa che in Italia.
ISFOA di conseguenza ha aderito con naturale entusiasmo all’invito di Medea ODV. Si tratta di una organizzazione senza scopo di lucro che vanta con l’ateneo elvetico una collaudata collaborazione nelle attività formative.
Si è infatti conclusa il 29 gennaio 2022 – con un grande successo e 25 diplomati – l’edizione inaugurale del primo percorso accademico italiano di formazione della figura professionale di Operatore Sociale Antiviolenza.
Francesco Longobardi, presidente-fondatore di Medea ODV è stato insignito del Diploma di Laurea Honoris Causa in Tecniche Criminologiche ed Investigative. Titolo rilasciato dalla Facoltà di Scienze Aziendali e della Sicurezza di ISFOA.
EmozioniAMOci: “Dai un Calcio al… Bullismo, lo Sport come Strumento di Integrazione ed Inclusione Sociale” nasce per dare l’opportunità ai ragazzi di raccontarsi. Ma anche di raccontare casi di bullismo e cyber-bullismo e prevenirlo attraverso lo Sport.
Accompagneranno il magnifico rettore Stefano Masullo il pro rettore generale vicario professore Vincenzo Mallamaci ed il consigliere professore Giuseppe Santoro. Egli, nel Senato Accademico Isfoa, è titolare della delega con i Rapporti Enti Scolastici. È presidente della Università Popolare Riviera di
Ulisse, aderente CNUPI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane. È consigliere CNUPI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane.
Il video della cerimonia di conferimento Titoli Accademici e XVIII Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021. Milano, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri. Sede del Circolo Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani Ministero della Difesa.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.