Centinaio a Paestum, Amodio (Lega): “Prodotti agricoli ottimi. Il problema è la sinistra”

0

Il senatore Gian Marco Centinaio della Lega Salvini Premier è sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Centinaio ha incontrato i militanti della provincia di Salerno. Il meeting si è tenuto nell’area archeologica di Paestum. L’esponente di Governo ha visitato l’azienda agricola ‘Carciofo di Paestum IGP’ e gli scavi archeologici. Quindi si è intrattenuto presso l’adiacente ristorante Oasi.

Ottima l’accoglienza del ‘padrone di casa’ Giovanni Licinio, coordinatore locale Lega di Capaccio Paestum.

Durante il lungo ed articolato approfondimento sui temi legati all’agricoltura della Piana del Sele e della provincia di Salerno, è stato particolarmente interessante l’intervento del dirigente provinciale della Lega, Silvestro Amodio.

L’avvocato di Giffoni Valle Piana ha rappresentato a Gian Marco Centinaio tematica critica  e problematica dei prodotti tipici agricoli salernitani.

Ha detto: “Nonostante il riconoscimento IGP e DOP  da molti anni del carciofo bianco di Paestum, della nocciola tonda di Giffoni, del marrone di Roccadaspide qui a 20 chilometri, del limone ‘sfusato’ della Costa d’Amalfi, della colatura di alici di Cetara, dell’olio delle colline Salernitane e del Cilento, della mozzarella bufala campana e del pomodoro di San Marzano non  si riesce  a far decollare e a dare respiro all’economia degli imprenditori agricoli locali.

Esemplare è il caso della nocciola per la discrasia con l’importazione del prodotto dalla Turchia: più conveniente economicamente, quest’ultimo è però di qualità notevolmente inferiore rispetto al prodotto di Giffoni.

Ciò accade per scelte sbagliate dei governi e delle amministrazioni regionali di sinistra che non riescono ad incentivare la giusta sinergia del connubio qualità prodotti agricoli-mercato  economico territoriale. La conseguenza sta nella profonda crisi delle numerose aziende locali agricole di cui la Lega salernitana  si fa portavoce dell’istanza”. 

Al termine della riunione, Amodio ha commentato soddisfatto. “Centinaio – ha affermato – ha recepito la richiesta. Ha ribadito l’impegno non solo del governo ma anche dei rappresentanti parlamentari del gruppo della Lega. Ha manifestato grande disponibilità e sensibilità per migliorare il sostegno del settore dei prodotti agricoli salernitani”.

Presenti, tra gli altri, i dirigenti Valentino Grant (coordinatore regionale ed europarlamentare) ed Attilio Pierro (consigliere regionale).

Foto tratte dalla pagina Facebook di Silvestro Amodio.

Condividi.

Lascia un commento