Francesco Panasci è stato tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVIIIesima Edizione Anno 2021.
Editore del Gruppo Panastudio, é mentore LUMSA Digital Hub Palermo incubatore verticale, nato dalla partnership tra l’Università LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta e Digital Magics (Factory Accademia) – business incubator quotato all’AIM – Alternative Investment Market e parte del più grande hub d’innovazione digitale italiano insieme a Tamburi Investment Partners e Talent Garden – con il sostegno di BNL – Gruppo BNP Paribas.
Francesco Panasci ha ricevuto l’ambito, prestigioso ed esclusivo riconoscimento da Nicolò Mannino, pro rettore ISFOA con delega per lo Sviluppo del Valore della Legalità nella Costruzione delle Politiche Attive di Formazione Educativa e Culturale della Società. Mannino è presidente Parlamento della Legalità Internazionale.
Il conferimento durante una ristretta, riservata e privata cerimonia a cui ha presenziato Gaetano Armao, avvocato, vice presidente Regione Sicilia.
In passato Assessore Regionale alla Presidenza (2009), ai Beni Culturali (2010) ed all’Economia (sino a fine 2012) della Regione Siciliana. Già presidente del Consorzio Universitario di Agrigento, coordinatore del Master in “Europrogettazione e Professioni Europee“. Componente del Collegio dei docenti del dottorato “Modelli di Performance nel Settore Pubblico“, dei Master in “Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali” e “Management per gli Enti Locali” dell’Università di Palermo, del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi e della Fondazione Curella. Consulente della Fondazione Italia-USA.
Francesco Panasci, palermitano del 1966, è Cavaliere della Repubblica Italiana. È dottore in scienze umanistiche, Counselur Filosofico orientato alle discipline della comunicazione “latu sensu” ed alle pragmatiche multimediali e comunque legate all’uso proprio ed etico degli strumenti di comunicazione di massa.
Specializzato in euro progettazione, è editore del Gruppo Editoriale Panastudio. Opera nel campo della comunicazione con particolare attenzione nel settore cinema e TV sia nella qualità di regista che di produttore esecutivo.
Ha fondato e realizzato la prima emittente TV “locale” in HD 24h sul Digitale Terrestre e sul Web del Paese: SiciliaHD. Dirige diverse testate giornalistiche: ilmoderatore.it, Ivespri Tv, Zeronoveuno TG , La Tana del Lupo.
E’ autore di libri musicali per la Warner. È membro della Universal Music per le edizioni Respighi-Di Vittorio in esclusiva mondiale. È fondatore-presidente della Biblioteca Nino Muccioli. È direttore artistico del Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi.
Ha ottenuto di versi riconoscimenti: Premio Memorial Rocco Chinnici; Premio Giuseppe Guarino C.C.I.A.A.; Riconoscimento anno 2013/2014 del Parlamento della Legalità con il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ancora: Premio GAIA; Encomio Solenne Parlamento della Legalità Internazionale; Premio Internazionale Pigna D’Argento XXIV Edizione; Premio Guarino C.C.I.A.A. Industria; Premio Rusconi Editore Top Jazz 99.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.
Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.
A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.
I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.
Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.
Ancora: da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.
Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.
Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video della cerimonia di conferimento Titoli Accademici e XVIII Edizione Premio Internazionale ISFOA alla Carriera sessione Invernale 2021. Milano, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri. Sede del Circolo Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani Ministero della Difesa.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.