Stefano Masullo, magnifico rettore Università Isfoa, ha avviato una importante operazione di cessione di crediti edilizi derivanti dal Bonus Facciate 90% detenuti dal Gruppo Sicurcond per un controvalore di oltre 5 milioni, nei confronti di Alternative Capital Partners SGR SpA.
Quello di Stefano Masullo è un nome molto ben introdotto nel settore finanziario italiano.
Inserito nel 1994 dalla rivista CLASS nella speciale classifica di copertina intitolata “Manager Under 40 Tutti i Migliori al Potere. Top 100”.
Ha avviato in pochi giorni, con estremo successo tale importante operazione individuando e selezionando l’interlocutore più adeguato. Grazie alla competenza professionale maturata in oltre 30 anni di attività quale banchiere di affari ha scelto Federico Favretto, Partner ed Head of Private Debt di Alternative Capital Partners SGR SpA.
ALTERNATIVE CAPITAL PARTNERS SGR SPA – È dotata di un capitale sociale di 1.250.000 euro. È Società di Gestione del Risparmio autorizzata e supervisionata da Banca d’Italia e CONSOB.
Vanta i seguenti importanti risultati aziendali:
6,1 miliardi di euro in gestione.
Start Up e /o Rilancio di 8 SGR Società di Gestione del Risaprmio.
Ideato Strutturato e Gestito 51 FIA Fondi Investimento Alternativi specializzati e riservati.
Investimenti Perfezionati per un controvalore pari a 7,8 miliardi di euro.
Oltre ai soci fondatori ed al senior management, nella compagine societaria figura anche un parterre di soci industriali di primario standing. Sinergici al progetto ed alle asset classes target di investimento dei FIA Fondi Investimento Alternativi. Ma anche altre famiglie che possono vantare storie di successo nei settori infrastrutture, energia ed immobiliare.
Alternative Capital Partners SGR è altresì supportata da un partner finanziario, leader europeo del Private Equity nel segmento mid-market.
Federico Favretto – Laureato in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia. È entrato come partner di Alternative Capital Partners SGR nel 2021. Possiede un’esperienza bancaria e finanziaria di 20 anni maturata in Corporate Investment Banking, Finanza Strutturata e Finanza Straordinaria di Impresa.
In precedenza ha lavorato in ING Group sia in Italia che ad Amsterdam. In ICCREA e in Finlombarda. Nella sua carriera ha originato, strutturato e gestito oltre 3 miliardi di euro di Asset Under Management in diversi settori: dal manifatturiero ai servizi, dalle infrastrutture strategiche a quelle energetiche collaborando con banche e fondi d’investimento a livello europeo.
Così Stefano Masullo: “La grande soddisfazione reciproca ottenuta nell’avvio di tale operazione deriva da alcuni fattori fondamentali.
Importante è stato aver potuto ottenere, da parte dell’impresa, un finanziamento di rilevante entità in un brevissimo lasso temporale – una settimana – in un periodo in cui il sistema bancario versava in una crisi estrema e fondamentalmente non erogava prestiti.
Sforzo necessario per poter ampliare la propria attività industriale avendo già in essere contratti firmati da clienti per diverse decine di migliaia di euro e, da parte dell’investitore, per realizzare un rendimento finanziario notevolmente superiore – impensabile in quel periodo ma anche attualmente – a quello inesistente o peggio ancora a livello negativo offerto dal sistema finanziario tradizionale”.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale