Vivere la neve in Italia. La mappa delle località-top

0

L’inverno è finalmente arrivato, portando con sé svariati momenti per poter festeggiare con amici e parenti, mettendo da parte risentimenti o antichi dissidi per ritrovare la pace e la concordia.

Attimi in cui si cementificano i rapporti grazie anche ad un dono, che può essere qualcosa di tradizionale o, perché no, qualche giorno trascorso lontano dal proprio domicilio, alla ricerca di quel relax e benessere che spesso manca nella quotidianità.

Il periodo invernale, infatti, coincide spesso con una bella vacanza lontano dallo stress della vita quotidiana. Un momento in cui rigenerarsi e ricaricare le pile in vista della nuova stagione lavorativa in compagnia degli affetti più cari, vivendo attimi che segnano la storia della propria famiglia, come, ad esempio, vedere i propri figli entusiasmarsi per un dono inatteso o giocare con la neve.

Cortina d’Ampezzo e Bormio

Non c’è alcun dubbio, infatti, come la montagna rappresenti il luogo più adeguato per trascorrere le vacanze invernali.

Qui approfondiremo le località d’alta quota più ambite dai nostri connazionali, quelle per cui  val la pena, talvolta, effettuare qualche piccolo o grande sacrificio. Nella nostra splendida nazione, d’altro canto, non mancano di certo località turistiche invernali belle e ricche di attrazioni.

Tra queste, Cortina d’Ampezzo rappresenta una delle località più belle dal punto di vista paesaggistico d’Italia: non è casuale, in tal senso, che venga definita come “la regina delle Dolomiti”. Oltre alle bellezze naturali, Cortina è nota per la straordinaria vivacità culturale, grazie alla presenza del Museo Etnografico e di quello Paleontologico, oltre a quello assai noto dell’Arte Moderna.

Quest’anno oltretutto, grazie alla campagna vaccinale, ci si attende un forte ritorno di presenze turistiche, che rappresentano, da sempre, il vero punto di forza dell’economia locale: dopo un 2020 forzatamente negativo, a Cortina si spera di non andare troppo lontani dai 290000 turisti che vi hanno soggiornato nel 2019. Obiettivo ambizioso, certo, ma non impossibile da agguantare.

Tra le località di montagna più ammirate, inoltre, spicca anche Bormio, situata nell’incantevole cornice dell’Alta Valtellina, meta ambita anche da turisti stranieri, che si aspetta di tornare ad un congruo numero di presenze turistiche dopo un 2020 estremamente deludente e poco entusiasmante.

Madonna di Campiglio e il Sestriere

Oltre ad un’ampissima scelta di piste sciistiche, Bormio dispone di tre centri termali all’avanguardia e di eccellenza: i Bagni Nuovi, i Bagni Vecchi (famosi per un antico tunnel romano che consente di godere di una visione suggestiva delle Dolomiti) e le terme di Bormio (aperte tutto l’anno). Questo paese valtellinese, inoltre, dispone di un borgo medievale che diventa magico ed incantevole soprattutto d’inverno, grazie al “tocco magico” regalato dalla presenza della neve.

Passando dalla Lombardia al vicino Trentino, non si può far a meno di citare Madonna di Campiglio, una località che conta solo su poco più di 800 residenti ma si anima di turisti specialmente durante il periodo delle vacanze natalizie. Un luogo a dir poco poetico e suggestivo, una delle mete ideali per quelle famiglie che vogliono vivere le vacanze natalizie in modo semplice e genuino.

Madonna di Campiglio è sita nel Parco Naturale del Brenta, immerso in un contesto naturalistico affascinante, accompagnato da aria salubre e rigenerativa. La località trentina, inoltre, si contraddistingue per le molteplici opportunità di svago che offre, differenti in base all’età anagrafica di ogni singolo turista: non c’è da stupirsi, quindi, se è apprezzata da persone con qualche capello grigio in più e, al tempo stesso, dagli adolescenti.

Dopo aver citato mete lombarde, trentine e venete, chiudiamo la nostra rapida carrellata con una delle località più amate dai piemontesi: il Sestriere. Un luogo ideale per chi vuol trascorrere le vacanze sulle piste da sci, lasciandosi deliziare dai cibi genuini e gustosi sfornati dalla cucina locale.

Il Piemonte confina con una delle zone più affascinanti per trascorrere una vacanza invernale: la Valle d’Aosta. Una regione che offre posti unici come Courmayeur o Cervini, ad altri ancora come Saint-Vincent, che uniscono la magia delle Alpi a quella del divertimento, grazie alla presenza della più prestigiosa sala da gioco italiana dopo Venezia, dove è possibile giocare accedere a tutti i giochi grazie, in alcuni casi, anche ai bonus di benvenuto dei casino.

Condividi.

Lascia un commento