“Mai dimenticherò il terrore negli occhi di quel ragazzino di 14 anni: aveva visto morire il padre e la madre. Era tra i migranti da noi accolti sul molo di Salerno in uno dei tanti sbarchi”.
Tra le pieghe della campagna elettorale, emergono storie tutte da raccontare.
Luca Memoli, 28 anni, decide aggiungere la politica attiva al suo impegno al servizio degli altri. Volontario, oggi è candidato al Consiglio comunale con Salerno con Voi della capolista Tea Siano.
“Da piccolo mi sono impegnato per la comunità in tutte le forme possibili. Dapprima nella parrocchia di Santa Croce con don Giovanni Masullo, poi al fianco dei disabili e con la colletta alimentare della Onmic, infine con la funzione di Protezione civile. Bellissime esperienze che mi hanno fatto comprendere l’importanza di essere al servizio degli altri, di chi ha bisogno. Tra questi metto la categoria a cui appartengo: quella dei giovani”.
Spiega: “Spero di dare voce soprattutto ai tanti miei coetanei che non hanno la possibilità di esprimersi. Il mio è un dovere morale”.
Ha studiato all’alberghiero e lavora in una delle più note aziende della ristorazione della città. Se eletto promette, come prima cosa “di impegnare il Comune nel rifacimento dell’illuminazione del piazzale del sacrato della parrocchia di Santa Croce e delle altre piazze del quartiere”.