Sami Basha, presidente AUS American University of Sicily, ha nominato il professore Vincenzo Mallamaci – pro rettore generale vicario di Isfoa – docente di Diritto Sanitario Internazionale e Cooperazione allo Sviluppo Umano. Conferitogli anche l’incarico di Co-Direttore del Mediterranean Center for Disease Control and Prevention – AMCDCI.
Le nomine durante la cerimonia di conferimento dei Titoli Accademici di Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale. L’evento il 10 luglio nella splendida e storica cornice dell’Arcidiocesi di Monreale.
Vincenzo Mallamaci è cardiologo di fama internazionale. Ha fondato e presiede l’associazione internazionale ‘E Ti Porto in Africa’. E’ pro rettore generale vicario di Isfoa.
Sami Basha ha origine betlemita. E’ il presidente della prestigiosa AUS American University of Sicily cin sede in Siracusa e il pro rettore Isfoa.
A dare loro il benvenuto monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale. A lui è stato conferito il Diploma di Laurea Honoris Causa in Cooperazione Internazionale Sviluppo e Pace del Territorio rilasciato dalla Facoltà Isfoa di Scienze Sociali.
Monsignor Michele Pennisi è guida spirituale. Non ha avuto tentennamenti nel dire: “Vi benedico tutti. Credo in voi e nel cammino di onestà e testimonianza di fede che il Parlamento della Legalità Internazionale da anni profonde”.
Il professore Vincenzo Mallamaci è apparso visibilmente commosso per l’importante e prestigioso ruolo attribuitogli. Ha dichiarato pubblicamente: “Sono onorato di far parte del corpo docente e del vertice direttivo di AUS American University of Sicily, Istituzione accademica che coordina alcune tra le più importanti realtà universitarie mondiali. Offro la mia totale e completa disponibiltà al fine di poter contribuire costantemente ed umilmente alla continua crescita culturale e sociale”.
Sami Basha è nato in Palestina. Ha completato la formazione accademica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma ottenendo il Dottorato di Ricerca.
E’ Professore di Pedagogia ed Educazione Speciale presso le Università di Berzeit e di Hebron in Palestina.
E’ da anni impegnato nell’ educazione speciale e nell’integrazione di persone in difficoltà.
Sentendo di aver bisogno di ulteriori strumenti operativi concreti che lo sostenessero nella sua azione educativa ha portato a termine il percorso di pedagogia clinica.
Spinto dal desiderio di assolvere il compito nella terra natìa ha creato a Betlemme il Centro di Pedagogia Clinica. Che dirige.
E’ fondatore e presidente AUSI – American University of Sicily.
Vanta un importante percorso professionale internazionale accademico ed istituzionale.
Nel 2014 è titolare di un Dottorato di Ricerca conseguito a Evanston (USA) alla Northwestern University.
Dal 2011 al 2016 è vice presidente per la Pianificazione e lo Sviluppo e gli Affari Internazionali della Palestine Ahliya University.
Tra il 2017 ed il 2018 in Palestina è Ministro Consigliere per la Qualità e l’Accreditamento degli Istituti di Istruzione Superiore AQAC al Ministero dell’Istruzione Superiore e poi Responsabile della Commissione di Accreditamento e Assicurazione della Qualità allo stesso ministero.
Isfoa – Rappresentata, alla cerimonia di Monreale, dal pro rettore generale vicario Vincenzo Mallamaci; dai pro rettori Maurizio Branchicella, Nicolò Mannino, Sami Basha, Roberto Schiavone di Favignana; dal vice presidente del Senato Accademico Giuseppe Matranga; dal docente Raffaele Sinno.
55 i selezionati prescelti dopo un rigoroso iter di valutazione dei profili personali e professionali destinatari degli ambiti Diploma di tecnico, Diploma di Laurea Honoris Causa, Diploma di Laurea Magistrale, Diploma di Accademico, Diploma di Docente, Premio Internazionale Isfoa alla Carriera nelle varie classi di merito di appartenenza.
Isfoa, in stretta collaborazione con l’Associazione Onlus E Ti Porto in Africa, attraverso l’opera del pro rettore Vincenzo Mallamaci, ha perfezionato l’acquisto di numerosi ettari di terra in Costa d’Avorio.
Terre destinate alla coltivazione di piantagioni di cacao da donare ad un folto gruppo di famiglie povere.
Esse così potranno con il loro lavoro e l’apprendimento delle tecniche agricole, aziendali, finanziarie e commerciali, prosperare per 30 anni.
Acquisto possibile proprio grazie alle generose donazioni ricevute durante la cerimonia di Monreale.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale.