Parlamento Legalità Internazionale, riunione a Monreale nel ricordo di Rosario Livatino

0

Sarà una ‘due giorni’ di grande intensità, anche spirituale, a Monreale. Il Parlamento della Legalità Internazionale ha organizzato per il 9 e 10 luglio il convegno nazionale “Testimoni credibili di una cultura della vita sul sentiero del mondo”.

Iniziativa voluta dal presidente-fondatore Nicolò Mannino molto apprezzata. Tanto  che gode, tra gli altri, dei patrocini di Camera dei Deputati e della Regione Siciliana.

Sembrerà di vederlo, sui lavori, lo sguardo attento di Rosario Livatino.

Al ‘giudice ragazzino’ (cit. Cossiga) una mafia bestiale riservò un trattamento vigliacco quanto truce.

“Quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili”. La frase premonitrice di Livatino, oggi beato, non per caso campeggia sulla locandina della manifestazione.

Porteranno il proprio contributo ai lavori, tra gli altri, il generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza Carmine Lopez, l’arcivescovo Michele Pennisi, il presidente del centro studi europei’ Alcide De Gasperi’ Antonio Sabbatella, il presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ Vincenzo Mallamaci e don Luigi Merola.

Sabato 10 luglio, poi, la delegazione del senato accademico dell’Istituto Superiore di Finanza ed Organizzazione Aziendale – Isfoa, capeggiata dal magnifico rettore Stefano Masullo “conferirà i titoli accademici a quanti hanno seguito l’iter formativo culturale”.  

Infine sarà siglato e formalizzato il protocollo di intesa Parlamento della Legalità Internazionale e Associazione E ti Porto in Africa.

Il presidente Vincenzo Mallamaci: “Sono particolarmente grato al presidente del Parlamento della Legalità Internazionale amabilissimo professore Nicolò Mannino per le parole sentite di apprezzamento nei riguardi della mia persona e dell’opera da me intrapresa ormai da oltre 30 anni a favore delle comunità bisognose sia in Africa che in Italia.

Sono onorato di poter portare in Africa la targa del Parlamento della Legalità Internazionale e aprire lì una sua sede. Proprio dove maggiormente i poveri sono oppressi da ogni forma di sopruso e violenza di ogni genere.

Apriremo la prima sede in Costa d’Avorio. Ho già preso i dovuti contatti con i nostri Missionari ed i Vescovi dei territori più sofferenti. Coinvolgeremo i nostri volontari e gli anziani dei Villaggi.

Sono onorato di far parte del Parlamento. Grazie al carissimo Nicolò ed ai suoi più stretti collaboratori, è un baluardo della difesa estrema della legalità in ogni sua forma”.

Il presidente Nicolò Mannino corrobora:  “È un onore stringere la mano dell’amico Vincenzo Mallamaci. Insieme porteremo solidarietà ai popoli che in Africa attendono fatti di via di speranza e di sviluppo”.

 

Condividi.

Lascia un commento