L’imprenditrice Giovanna Salza sarà tra i 25 destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVII Edizione Anno 2021. Il conferimento a metà luglio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale (Palermo).
Fondatrice e presidente dell’azienda Ca’ Zampa é moglie di Corrado Passera, banchiere e già ministro nel Governo di Mario Monti.
L’azienda Ca’ Zampa è considerata una sorta di ‘paradiso in terra’ per gli animali da compagnia.
L’idea conta già sul supporto di nomi importanti della finanza italiana. Tra i soci vi sono il fondo Augens e Ennio Doris fondatore di Mediolanum che con il suo family office ha partecipato al secondo round di Ca’ Zampa. Poi Luca Cordero di Montezemolo, Giovanni Malagò, presidente CONI, Gaetano Miccichè amministratore delegato di UBI Banca.
Ca’ Zampa conta sei strutture in varie città italiane: Brugherio, Milano, Mestre, Udine, Cremona e Roma.
L’obiettivo è arrivare a 38 centri nel 2024. Per raggiungerlo, la società sta valutando di ricorrere anche al crowdfunding.
Il mercato italiano presenta ampi margini di crescita. Gli animali da compagnia sono circa 60 milioni in Italia, secondo i dati del rapporto Assalco 2020. Quasi uno per abitante. Gli italiani spendono per il loro benessere circa 3,5 miliardi di euro.
I servizi offerti sono però mediamente scarsi. Non esistono al momento strutture che offrano un servizio completo come quello proposto da Ca’ Zampa. Qui si trovano anche sale d’attesa separate per cani e gatti, in modo che i gatti non si stressino.
Ciascun centro Ca’ Zampa segue circa 4mila animali che in media frequentano le strutture tre volte all’anno. Il punto di forza è rappresentato dai piani salute: un programma annuale di prevenzione che include tutti i servizi base per un animale dovrebbe fare. Vaccini, trattamenti antiparassitari, analisi, check-up e screening, toelettatura ed educazione.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.
Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.
A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.
I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.
Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.
Ancora: da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.
Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.
Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione autunnale 2020.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.