Il dirigente Valerio De Molli sarà tra i 25 destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVII Edizione Anno 2021. Il conferimento a metà luglio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale (Palermo).
Valerio De Molli si è laureato in Economia e Commercio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
E’ managing partner ed amministratore delegato The European House – Ambrosetti. Nel 2008 è protagonista, con altri partner, del management buyout dell’azienda. E’ inoltre Director di Ambrosetti Group Limited di Londra, presidente di The European House – Ambrosetti Middle East. Ma è anche Senior Advisor del fondo di Venture Capital in Italia, United Ventures e Mentor di Kairos Society, Associazione di Giovani Imprenditori Americani.
Dal 2011 è anche membro di YPO (Young Presidents’ Organization). E’ membro dei Consigli di Amministrazione di numerose aziende.
Realizza docenze su tematiche di strategia e di sistemi di governo per Imprese, Associazioni e Università.
Valerio De Molli è autore del libro “Verso l’eccellenza. I Consigli di Amministrazione: uno strumento per un efficace sistema di governo societario. Proposte e indicazioni”, edito da Sperling & Kupfer nel maggio 2005.
Ha inoltre scritto il libro “I riferimenti fondamentali della gestione strategica – I paradigmi del sistema ompresa”, edito da IPSOA. Volume pubblicato nel gennaio 2009.
Ha fondato e continua a presiedere importanti Think Tank. Tra questi “Observatory on Europe” a Bruxelles. Ma anche “Osservatorio sull’eccellenza dei sistemi di governo in Italia”. “Meridiano sanità”; “Cashless society”, solo per citarne alcuni.
È stato responsabile della Divisione Internazionale dal 1995 al 2000. In questo ruolo ha curato le attività di The European House–Ambrosetti in Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti.
Dal 1992 è responsabile operativo della realizzazione del forum The European House–Ambrosetti “Lo Scenario di Oggi e di Domani per le Strategie Competitive”. Il forum si tiene ogni anno in Settembre a Villa d’Este di Cernobbio.
Inoltre è stato responsabile per l’edizione del 2004 della riunione Bilderberg in Italia.
Ha lavorato in precedenza come analista finanziario nel Corporate Finance di Paribas ad Amsterdam, presso uno dei principali Agenti di Cambio di Milano (Belloni & Tedeschi) e presso l’ufficio studi della Banca Popolare di Luino e Varese.
Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.
Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.
A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.
I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.
Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.
Ancora: da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.
Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.
Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione autunnale 2020.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.