Isfoa, XVII Premio Internazionale alla giornalista Mariangela Pira

0

La giornalista Mariangela Pira sarà tra i 25 destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVII Edizione Anno 2021. Il conferimento a metà luglio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale (Palermo).

Giornalista professionista, è conduttrice e reporter di SKY Tg24 ed autrice di numerosi volumi di grande successo.

Su Linkedin cura da un anno la rubrica #3fattori: la mattina spiega con linguaggio semplice gli elementi che caratterizzeranno la giornata finanziaria, economica e geopolitica.

Presso Class CNBC ha condotto gli approfondimenti sui mercati finanziari.

Era responsabile del Desk China di Class Editori, con una trasmissione tv, una rubrica quotidiana su MF-MilanoFinanza e una pagina sul sito www.milanofinanza.it/desk-china.

Ha scritto regolarmente per Italia Oggi e Capital. E’ stata contributor del South China Morning Post e di Caixin.com.

Da Class CNBC ha curato le finestre su Borsa e mercati per il TG5.

Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC.  

Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina. Ma anche negli altri Paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Continua a occuparsi di cooperazione con Terre des Hommes.

Di politica estera, ha scritto per alcune testate tra cui ilcaffegeopolitico.orglinkiesta.it. Ha scritto per peacereporter.com.

La sua carriera è iniziata all’Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush.

Durante l’attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina. In Cina ha collaborato anche con MFPanoramal’Espresso e Il Venerdì di Repubblica.

La sua firma anche su Hoepli nel 2007 La Nuova Rivoluzione Cinese.

Ha scritto per Ticonzero, de l’Università Luigi Bocconi di Milano e il paper Chinese Workers’ Migration.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.

Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.

A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.

I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.

Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.

Ancora:  da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.

Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.

Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla  Carriera sessione autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento