Nicolò Masullo: “La mia ricerca del lavoro nell’epoca-Covid”

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Riceviamo e pubblichiamo la significativa testimonianza di un giovane lombardo affacciatosi al mondo del lavoro nel periodo di emergenza-covid.

Di Nicolò Maria Masullo

Spettabile Direzione

con la presente mi pregio inviare i miei più sinceri ringraziamenti per la squisita cortesia riservata.

Nella valutazione del curriculum vitae inviato, nei colloqui sostenuti, nelle opportunità offerte, nell’elevato livello professionale dimostrato.

Infine nell’attenzione dedicata a livello di comunicazioni intercorse tramite supporto telematico e digitale.

Ringrazio anche quelle strutture a cui ho inoltrato il profilo e dalle quali non si è ricevuta alcuna risposta.

Da sempre caratterizzato da entusiasmo, atteggiamento positivo, intuizione, tenacia, grinta e determinazione, nel mese di gennaio del 2019 avevo inviato un mio curriculum vitae in quanto interessato a sviluppare esperienze professionali. Anche sotto forma di praticantato e stage operativo all’ interno di studi professionali ed aziende dinamiche e di successo per poi affiancare in parallelo gli studi universitari.

Durante questa attività di comunicazione e di promozione personale ho ricevuto tre proposte. Tutte molto interessanti,  provenienti da importanti e consolidate realtà negli specifici settori merceologici di appartenenza.

Studio Associato Fiscale–Legale con oltre 30 anni di consolidata attività composto da avvocati e dottori commercialisti in Saronno: Interprof Group.

Noto gruppo aziendale con oltre 200 risorse umane impiegate e circa 10 milioni di fatturato; operativo da oltre 20 anni nel settore della sicurezza aziendale integrata con sede a Lissone: GAction Group.

Prestigiosa società di Rho quotata alla Borsa Valori di Milano, leader mondiale nell’organizzazione di Fiere ed Eventi: Fiera Milano SpA.

Ringrazio tutti coloro con i quali sono entrato in contatto ed ho avuto il piacere ed il privilegio di conoscere. In particolare i vertici aziendali delle strutture che mi hanno offerto l’opportunità, dopo aver superato i relativi colloqui e test attitudinali e professionali, di poter entrare a far parte del loro organigramma.

Ho iniziato il mio percorso curriculare in Fiera di Milano a metà febbraio 2019 con importanti aspettative ed attese. Alla luce del prestigio e della rilevanza che tale struttura riveste per l’economia nazionale.

Fiera Milano ha archiviato l’ esercizio 2019 registrando importanti risultati aziendali. Ricavi a quota 279,7 milioni di euro in crescita del 13,1% rispetto ai 247,2 milioni del 2018. Posizione finanziaria netta, ante effetti IFRS 16, positiva per 68,3 milioni rispetto ai 23,7 milioni del 2018. Utile netto di 34,3 milioni, il migliore di sempre, pari al 12,3% dei ricavi, rispetto ai 18,6 milioni del 2018. 7,5% dei ricavi.

Ebitda di 106,1 milioni di cui 47,7 milioni relativi all’ impatto IFRS 16. In notevole crescita rispetto ai 31,9 milioni del 2018 e superiore al target di 100 milioni preventivato.

Ebit di 59,6 milioni, di cui 7,8 milioni relativi all’ impatto IFRS 16 , rispetto ai 25,1 milioni del 2018.

Nell’esercizio 2019 si sono tenute nei quartieri fieristici Fieramilano e Fieramilanocity 50 manifestazioni e 2 manifestazioni fuori Quartiere. Unitamente a 50 eventi congressuali con annessa area espositiva.

I metri quadrati netti espositivi sono stati 1.534.400 rispetto a 1.505.380 del 2018. Il numero degli espositori è passato da 27.865 (2018) a 30.315 (2019).

All’ estero si sono svolte 28 manifestazioni (27 nel 2018). Impegnati 511.225 metri quadrati netti espositivi (466.795 nel 2018) e 9.630 espositori (7.750 nel 2018).

Il mio primo periodo di attività professionale ha coinciso con due mesi di lavoro totale ad intermittenza (febbraio–settembre 2019). Periodo questo caratterizzato da un impatto molto negativo a livello di economia internazionale e di scenario sociale generale derivante dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del Covid-19.

Ho avuto modo di familiarizzare con gli oltre 25 colleghi e superiori che compongono la divisione Amministrazione Manifestazioni ed Amministrazione Finanza e Fiscale. Si è creato un ottimo rapporto ed ho ricevuto numerose espressioni  di apprezzamento. Per la dedizione, precisione, capacità nell’utilizzo degli strumenti elettronici e digitali, la padronanza della lingua Inglese. Soprattutto, però, per l’impegno profuso in un contesto di grande crisi e nervosismo.

Fermandomi anche oltre il normale orario, mi sono occupato della riconciliazione contabile clienti- fornitori. Ma anche del controllo, inserimento e registrazione delle fatture. Della revisione e del conseguente controllo dei bonifici; dell’affiancamento nella strutturazione delle scritture contabile. Dell’alimentazione del sistema di controllo e gestione; della manutenzione ed utilizzo del CRM e del software gestionale. Della gestione dei rapporti con i clienti esteri alla luce della buona conoscenza della lingua Inglese anche e soprattutto nei momenti più critici.

Ho iniziato a lavorare il 17 febbraio 2019 ed il 12 marzo 2019 ho smesso causa emergenza Covid–19.

A Luglio, unico non laureato su 60 stagisti in essere, è stato deciso dalla direzione, in funzione del mio impegno e delle mie capacità, di farmi riprendere il mio posto alla riapertura del 6 Settembre.

Purtroppo però, a causa del perdurare dell’emergenza-Covid, il 25 settembre 2020 terminavo definitivamente la mia esperienza alla Fiera di Milano.

In ottobre e novembre 2020  ho trascorso un periodo di affiancamento al direttore generale in una nota azienda di Vicenza. Azienda attiva nel settore dei servizi ambientali.

 Il 1 marzo 2021 ho iniziato il periodo di praticantato in un affermato Studio Legale e Fiscale. Interprof Group con sede operativa nel centro di Saronno, zona dalla altissima propensione e densità industriale e ufficio di rappresentanza nel centro di Milano.

Efficiente realtà consulenziale professionale e multidisciplinare con sedi a Saronno e Milano. Fondata su solidi principi quali professionalità, onestà materiale ed intellettuale, fiducia, trasparenza, deontologia e etica. Operano commercialisti, avvocati e  consulenti del lavoro.

InterProfgroup, nella realtà economica in continua e rapida evoluzione si propone come supporto multidisciplinare con competenze specialistiche. Diritto civile, diritto penale, diritto del lavoro, diritto tributario, diritto amministrativo, diritto di famiglia e dei minori. Ma anche società e impresa. Assiste adeguatamente il cliente persona fisica, professionista o impresa, con un servizio di qualità.

Nata come studio di commercialisti oltre 30 anni orsono, la struttura ha incrementato progressivamente i servizi.

Lo sviluppo multidisciplinare è stato possibile grazie a presenza e inserimento di professionisti con competenze ed esperienze. Nonché di collaboratori efficienti, in grado di supportare l’attività dei professionisti e di valutare soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti.

Ricordo che durante il periodo di apprendimento scolastico, programma di studi concluso in Amministrazione, Finanza e Marketing, ho maturato un percorso di conoscenza  lavorativa in una rinomata azienda di servizi ambientali con sede a Vicenza , PH TRE srl, operando nel settore amministrativo organizzativo.  Successivamente a Milano in una agenzia di servizi integrati di Marketing, Comunicazione e Pubblicità fondata nel 1972: FoBo.

A stretto contatto con i senior account, sia Art–Copy che Web Master, sono stato coinvolto operativamente e strategicamente. Realizzati cataloghi, folder, packaging, merchandising, eventi, fiere, campagne di direct e digital marketing. Ma anche nell’utilizzo e nella gestione ottimale dei social network.

Inoltre, nel periodo giugno–ottobre 2019 ho realizzato, montato, prodotto e diffuso video di gare di golf. Eventi ospitati nei più prestigiosi circoli golfistici della Lombardia. Lavori realizzati anche tramite l’utilizzo di Droni professionali di cui sono dotato. Impegno realizzato in affiancamento alla direzione editoriale della nota e prestigiosa rivista Golf People Club Magazine. Ma anche su committenza di sponsor, partner ed organizzatori conosciuti in tali situazioni.

Sono dotato di buone capacità sia tecniche che relazionali. Spiccate propensione e passione nei settori commerciale, comunicazione, digital marketing, progettazione web & social network sia offline che online.

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