FOTO – Isfoa, i rapporti con Università per la Pace e Istituto Alcide De Gasperi

0

Università Isfoa ha incontrato l’Università Internazionale per la Pace e l’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’.

Il magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo, il pro rettore vicario  Vincenzo Mallamaci, il segretario generale e preside della Facoltà Psicologia Filomena Bianco e il direttore dell’ufficio stampa Francesco D’Ambrosio, hanno organizzato una colazione di lavoro nella cornice del Circolo Ufficiali  Aeronautica Militare ‘Casa dell’ Aviatore’ di Roma.

Presenti alla conviviale i direttivi dell’Università Internazionale per la Pace ONU –Roma e dell’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’. Ad accogliere la delegazione, il deputato Angelo Tofalo unitamente al colonnello Gianni Spaziani, direttore Circolo Ufficiali  Aeronautica Militare ‘Casa dell’Aviatore’.

Università Internazionale per la Pace Roma – E la struttura delegata a rappresentare l’Upeace (Onu Università per la Pace). Ha competenza in sud est europeo, Medio Oriente, nel bacino Mediterraneo, Africa nord e Sub-Sahariana.

1980: l’Assemblea Generale dell’ONU intende fornire all’umanità un’Istituzione Internazionale di Istruzione Superiore per la Pace. Ciò al fine “di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e pacifica coesistenza”. Emana quindi la Risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980. Crea l’Università Internazionale per la Pace con sede in Costa Rica. E’ l’unico Paese ad aver abolito unilateralmente le Forze Armate destinando all’istruzione i relativi fondi di bilancio.

Francisco Rojas Aravena è il rettore. L’Università viene autorizzata ad attivare percorsi di studi superiori, in particolare dottorati di ricerca e master. Validità ed efficacia estesa automaticamente a tutti i 193 Stati membri dell’ONU. Riconoscimento dei crediti formativi sotto forma di ECTS – European Credit Transfer  System secondo il Processo di Bologna.

Antonio Guterres è Presidente Onorario. L’Università istituisce a livello periferico una serie di strutture dotate di larga autonomia organizzativa e finanziaria. Esse consentono di raggiungere, nel mondo, i bacini di utenza più ampi facilitando il perseguimento degli importanti fini istituzionali.

Accordi di Roma del 6 novembre 2015 – All’ingegner Gianni Cara – già responsabile per l’Europa della World Organisation For Peace – il compito di istituire una sede dell’Università Internazionale per la Pace in Italia. Essa dovrà affiancarsi alle analoghe realtà già esistenti e operanti in Olanda, Giappone, Filippine, Cile, Etiopia. In esecuzione dell’incarico ricevuto, il Presidente designato Gianni Cara ha realizzato le seguenti azioni.

  1. Costituito apposito organismo (destinato ad assumere la veste giuridica di Fondazione) denominato “Università Internazionale per la Pace Roma”.
  2. Redatto primo “Piano delle Attività Formative e di Ricerca” proprie della nuova sede periferica.
  3. Istituite due sedi. Una ‘centrale’ a Roma e una periferica operativa a Napoli (Complesso Altamira), in un’area molto innovativa, un vero e proprio acceleratore ed incubatore di imprese.
  4. Individuate le strutture, universitarie e non, più adatte per concorrere alla presentazione della offerta didattica. Essa prevede l’avvio di alcuni corsi di alta formazione riservati a una discenza particolarmente qualificata e motivata. Le materie che rivestono – per loro natura – un ruolo fondamentale per il mantenimento e il consolidamento planetario della pace civile, sociale e religiosa.

Carta dell’Università Internazionale per la Pace. Principi generali – “La persistenza della guerra nella storia dell’umanità e le crescenti minacce contro la pace negli ultimi decenni mettono a repentaglio l’esistenza stessa della razza umana. Esse rendono imperativo che la pace non debba più essere vista come la fine di un conflitto. Come un semplice compromesso diplomatico. La pace deve essere raggiunta e garantita attraverso la risorsa più preziosa e più efficace che l’uomo possiede: l’educazione.

La pace è l’obbligo primario e irrevocabile di una Nazione e l’obiettivo fondamentale delle Nazioni Unite. Anzi essa è la ragione della sua esistenza. Tuttavia, finora, non si è utilizzato lo strumento migliore per raggiungere questo bene supremo: l’Istruzione.

Molte nazioni e molte organizzazioni internazionali hanno tentato di arrivare alla pace attraverso il disarmo. Questo sforzo deve essere certamente perseguito. I fatti dimostrano che l’uomo non dovrebbe essere troppo ottimista: la mente umana non viene coltivata mediante il complesso concetto di pace sin dalla più tenera età.

L’educazione alla pace richiede che venga sempre più riconosciuta l’importanza centrale della formazione e della ricerca.  Sono i fondamenti della pace e del progresso. Sono mezzi prioritario per ridurre il pregiudizio e l’odio su cui violenza, conflitti e terrorismo si fondano.

Compito dell’ Università Internazionale per la Pace è dunque educare alla pace. Suoi impegni sono insegnamento, ricerca, formazione post laurea e diffusione delle conoscenze. Concetti fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società attraverso lo studio interdisciplinare di tutte le questioni relative alla pace.

La sfida che tutte le Nazioni e che tutti gli uomini e le donne devono affrontare è l’educazione alla pace. Essa costituisce il miglior mezzo per salvare la razza umana, minacciata dalla guerra.

L’educazione è il principale strumento della scienza e della tecnologia. Dovrà tanto più esserlo per realizzare il diritto primario della persona umana: la pace”.

L’Istituto di Studi Europei ‘Alcide De Gasperi’ fu fondato in Roma nel 1953 da Alcide De Gasperi. Ne fu anche il primo direttore, unitamente a Robert Schuman ed a Konrad Adenauer, i padri fondatori dell’Unione Europea. È riconosciuto Ente Morale con D.P.R. Decreto Presidente della Repubblica del 29 Aprile 1956, n°492. Ha sede in Roma ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

L’Istituto promuove iniziative scientifiche e didattiche per il progresso delle discipline attinenti ai diversi aspetti della cooperazione e dell’integrazione europea.

È in collegamento con le organizzazioni internazionali europee – in particolare l’Unione Europea  – ed euro–atlantiche.
Persegue gli obiettivi statutari attraverso: la promozione di studi giuridici, economici, storici e sociali di interesse comunitario. L’organizzazione di conferenze, congressi e seminari per favorire scambi di esperienze scientifiche e didattiche. La pubblicazione di studi e ricerche su argomenti riguardanti l’integrazione europea. L’istituzione di corsi di perfezionamento in studi europei.
Fin dal 1956 opera, in seno all’Istituto ‘Alcide De Gasperi’, la Scuola di Perfezionamento in Studi Europei, a carattere post-universitario.

E’ frequentata da laureati italiani e stranieri in discipline umanistiche.

La scuola organizza sia corsi annuali sia seminari di specializzazione di durata più limitata. Più precisamente sono attivati presso l’Istituto i Corsi di perfezionamento e specializzazione.  Diploma di Perfezionamento in Studi Europei – I Anno. Master di Specializzazione in Studi Europei – II Anno. Diploma di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione Europea – III Anno. Corsi di lingua inglese e francese sulla terminologia giuridica e politico-economica dell’Unione Europea.
I titoli rilasciati dall’Istituto a conclusione dei Corsi sono valutati anche da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Seminari di specializzazione e ‘Master brevi’ – Organizzati per preparazione ai concorsi per carriere comunitarie e internazionali, per altri concorsi statali o per espressa richiesta di istituzioni interessate alla specializzazione dei propri quadri dirigenti.

Tutti i corsi sono articolati in lezioni e attività seminariali, arricchite da conferenze e tavole rotonde. Per favorire la conoscenza diretta del funzionamento delle Istituzioni Europee, vengono organizzati  annualmente Seminari di studio a Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo. Francoforte.

Nei 62 corsi annuali organizzati dall’Istituto tra il 1956 (inizio delle attività didattiche) e il 2018 sono stati rilasciati a laureati italiani e stranieri 1.418 ‘Diplomi di Perfezionamento in Studi Europei’. Inoltre 300 ‘Master di Specializzazione in Studi Europei’; 85 ‘Diplomi di Perfezionamento Scientifico in Organizzazione della Cooperazione e dell’Integrazione Europea’.

L’attività scientifica è svolta dai docenti e ricercatori dell’Istituto, spesso in collaborazione con analoghe istituzioni straniere. Numerose le pubblicazioni in Italia e all’estero.

L’Istituto ha sviluppato rapporti di collaborazione e programmi di ricerca con Università, Enti di Ricerca ed Istituzioni Pubbliche e Private. Coinvolte Europa, America Latina e Asia–Pacifico.

Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, è stata iscritta nel Registro Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ONU.

L’ONU l’ha inserita nella categoria ‘Academic and Universities–Specialization Area Economics  Finance and Social’.  

L’ulteriore ed importante riconoscimento istituzionale è stato conseguito in data 29 aprile 2021.

Isfoa aggiunge così questo ulteriore importante, prestigioso e non comune riconoscimento istituzionale internazionale ai precedenti.

Il 3 gennaio 2020 fu inserita nel Registro per la Trasparenza del Parlamento Europeo nella categoria IV Centri di Studio Istituti Accademici e di Ricerca al numero 866291336895-29.

Il 28 agosto 2020 fu inserita nel Registro dei Rappresentanti di Interesse dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana con il numero identificativo 2020-76758522-26 nella categoria Centri di Studio, Istituti Accademici e di Ricerca in particolare Istituti Accademici.

Il 13 marzo 2021 fu inserita nel Registro Education Culture Directorate General and the Education Audiovisual Culture Executive Agency of the European Commission con il numero identificativo PIC – Prtecipant Identification Code 891279554 nella categoria Research & Innovation Funding & Tenders Portal.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale. Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento