Col. Giuliacci: “Arriva il gran caldo”. Tendenze e previsioni per maggio

0

Le proiezioni dei modelli che simulano il comportamento dell’atmosfera aiutano a capire l’evoluzione del meteo. Per il mese di maggio dipingono scenari praticamente estivi.

Il colonnello Mario Giuliacci, di Meteogiuliacci.it, spiega: “Gli ultimi scampoli di fresco si concentreranno nella prima parte di maggio. Saranno possibili alcune giornate caratterizzate da temperature leggermente al di sotto della norma. Nella seconda parte del mese dovrebbe salire in cattedra l’alta pressione, accompagnata da un po’ di caldo fuori stagione. Probabile che, nelle ultime settimane, in numerose località la colonnina di mercurio comincerà a spingersi fino a 30° e oltre”.

Temperature, nell’ultima parte del mese, più da giugno che da mese di maggio? Oltre che caldo, sarà anche un maggio asciutto o la pioggia sarà frequente?

“Anche le piogge daranno più l’idea dell’estate che della primavera. Innanzitutto perché probabilmente pioverà meno di quanto sia normale attendersi in maggio. Specie dopo la metà del mese, l’alta pressione occuperà con maggior insistenza la penisola. L’altro elemento che renderà la pioggia più estiva che primaverile sarà il modo stesso in cui essa si presenterà. Quando arriverà, la pioggia si presenterà infatti per lo più nella forma di improvvisi rovesci, di frequente associati a dei temporali. Sarà crescente la possibilità che localmente si osserveranno anche nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento”.

Condizioni meteo che quindi ricalcheranno la tendenza climatica dell’ultimo periodo. Il cambiamento climatico, anche in Italia, sta rendendo i fenomeni meteorologici sempre più estremi.   

“Chiaramente quelle appena descritte  sono previsioni stagionali, basate sulle simulazioni di complessi modelli che richiedono la risoluzione di un’enorme mole di equazioni complesse. Ciò significa che, nonostante l’utilizzo di potentissimi computer, il grado di affidabilità non può essere elevato. Nonostante ciò queste previsioni descrivono comunque la tendenza meteo più probabile fra le tante possibili”.  

Insomma, i potenti computer dei meteorologi lasciano intuire che, probabilmente, a maggio cominceremo davvero ad assaporare un po’ di estate.

Guarda le previsioni della tua zona su www.meteogiuliacci.it

Condividi.

Lascia un commento