Chiara Ferragni: XVI Premio Isfoa alla Carriera e CdA Tod’s

0

Chiara Ferragni entra nel consiglio di amministrazione di Tod’s società quotata alla Borsa Valori di Milano. L’azienda è guidata dall’amministratore delegato Diego Della Valle.

Blogger, imprenditore, designer ed influencer, Chiara Ferragni è la fondatrice dell’on-line magazine The Blonde Salad.

E’ stata  tra i 25 destinatari del prestigioso Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVI Edizione Anno 2020.

A Piazza Affari Tod’s, dopo l’annuncio dell’ingresso nel CdA di Chiara Ferragni, ha chiuso le contrattazioni sui massimi con un progresso del 14% a 32,74 euro per azione facendo aumentare la capitalizzazione del gruppo di 135 milioni di euro.

Chiara Ferragni, ceo di Fenice e Tbs Crew, apporterà nel board di Tod’s la conoscenza delle nuove generazioni e delle loro preferenze. Ma anche la sensibilità per progetti di solidarietà.

L’ingresso nel board di Tod’s rappresenta anche l’occasione per fare un’esperienza di governance in una società quotata.

Già nell’autunno scorso aveva profilato per la propria società un futuro da quotata o parte di un grande gruppo del lusso.

Tod’s, nel 2020 aveva registrato un fatturato pari a 637,2 milioni.

Chiara Ferragni è nata a Cremona il 7 maggio 1987. E’ blogger, imprenditrice, designer ed influencer, fondatrice dell’online magazine The Blonde Salad e direttore creativo di una esclusiva linea di calzature.

Nell’ottobre 2016 ha ufficializzato la relazione con il rapper italiano Fedez. Il primogenito della coppia,

Leone Lucia Ferragni, è nato il 19 marzo 2018 a West Hollywood, contea di Los Angeles. La coppia si è sposata il 1 settembre 2018 a Noto, in Sicilia, con cerimonia privata.

Chiara Ferragni nel 2009 ha creato, insieme con Riccardo Pozzoli, il blog The Blonde Salad.

Nel 2010 ha presentato una linea di scarpe  ed è stata ospite degli MTV TRL Awards.

A dicembre 2013 ha collaborato con Steve Madden per la progettazione di una collezione di scarpe per la primavera 2014.

Ad agosto 2014 è stata giudice ospite nella tredicesima edizione di Project Runway.

Nel 2015 è stata oggetto di un caso di studio della Harvard Business School. Ad aprile è diventata la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, selezionata per l’editoriale di aprile di Vogue Spagna.

Diventa, nel 2016, global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e posa per l’edizione statunitense di Vanity Fair.

Forbes l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts” del 2016; nell’agosto 2016 Mattel ha creato una versione Barbie di Chiara Ferragni.

Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes «l’influencer di moda più importante al mondo» e viene scelta da Swaroski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Loss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.

Il 6 dicembre 2017 è premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star italiane donne, nell’ambito della prima ricerca sulla leadership digitale in Italia.

Nel 2018 è scelta come testimonial dall’azienda di gioielleria Pomellato e dall’azienda di intimo Intimissimi, in quest’ultima affiancando la modella Gisele Bündchen.

Dal 2016 ha iniziato a gestire autonomamente tali ambiti di attività. Uno studio del 2017 ha descritto il suo modello comunicativo come una modalità frequente e naturale di apparire nei social attenta a valorizzare l’immagine corporea, coerente con la tendenza fashion e con una strategia commerciale di lungo termine che si propone di mantenere alto il livello di interazione degli utenti col suo profilo web e la discussione da esso generata.

Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni – Unposted,  diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business.

In Italia il documentario ha incassato 1.601.499 euro nel corso dei tre giorni di programmazione.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.

Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.

A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.

I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.

Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.

Ancora:  da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.

Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.

Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Edizione Premio Internazionale Isfoa alla  Carriera sessione autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento