“Palermo non solo cemento. Conoscere per ricordare” è il titolo del saggio dell’architetto Francesco Cuttitta. Il volume, pubblicato da Edizioni Ex Libris, ha la prefazione dell’avvocato Giovanni Immordino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e l’introduzione dell’architetto Sebastiano Monaco.
“L’arco degli anni presi in esame viene associato al ‘cemento'”. L’allora boom edilizio oggi generalmente analizzato, ‘metaforizzato’ e storicizzato.
Obiettivo dell’architetto Cuttitta è allora dimostrare che anche a Palermo furono realizzate opere di ‘architettura’ e non di semplice edilizia. L’autore mostra e spiega le ristrutturazioni di immobili tali da essere tramandati alle future generazioni.
Si legge: “La conoscenza di ciò che si è restaurato e costruito ex novo può essere lo stimolo di ogni futura memoria. Un libro ricco di foto inedite, progetti, sezioni, piante e plastici. Un compendio di tutto quanto riferito all’approvazione del Piano regolatore 1962, del Piano Particolareggiato Esecutivo 1993 fino al 2002”.
Il volume è introdotto dall’evoluzione urbanistica del capoluogo siciliano. Quindi le sezioni dedicate all’edilizia residenziale, commerciale, scolastica e sportiva. Infine i centri servizi, le cliniche e i restauri dei più celebri monumenti.
L’autore è stato Capo Servizio Primo presso la Ripartizione Edilizia Privata del Comune di Palermo. È stato nominato componente della Commissione per la formazione della Carta Fisica del Turismo della Sicilia.
Con questo saggio illustrato recupera, mediante l’esposizione e il commento dei documenti originali, una porzione consistente di memoria della città.