Mallamaci-Mannino, patto per l’Africa: missioni umanitarie e legalità

0

Parlamento della Legalità Internazionale e Associazione Internazionale Onlus E ti Porto in Africa sottoscrivono, a Roma, un prezioso protocollo d’Intesa.

I firmatari sono i rispettivi presidenti, i professori Nicolò Mannino e Vincenzo Mallamaci.

Le due prestigiose associazioni cristiane, collaborando, si prefiggono di raggiungere gli obiettivi generali di sostentamento umanitario e di emancipazione da tutte le forme di illegalità.

Il senso dell’aiuto al prossimo è nel corpo del documento. “Le associazioni si fanno promotrici di iniziative congiunte per sostenere progetti di medio e lungo termine. In particolare nei campi della progettazione, fornitura e costruzione di impianti e infrastrutture”. Ma anche “della fornitura di attrezzatura e servizi; di farmaci ed elettromedicali”. Infine “di generi di prima necessità attingendo a contributi pubblici o privati”.

Di più. “Le due associazioni organizzeranno congiuntamente viaggi missionari nei Paesi del centro Africa”. Iniziative necessarie “per fornire assistenza sanitaria di emergenza e per una programmazione a lungo termine di progetti socio-sanitari salvavita”.

Altra lodevole iniziativa riguarda “l’adozione a distanza di bambini in stato di necessità perché orfani, abbandonati, vittime di violenza”. Il procedimento prevede che “famiglie italiane provvederanno mensilmente al sostentamento dei ‘propri’ bambini”.

Aspetto pregnante dell’accordo riguarda la legalità. “Le due associazioni – si legge – si impegnano a difendere la legalità nei Paesi del Centro Africa. In particolare a beneficio dei soggetti che vivono in condizione di estrema povertà”. A tal fine è prevista “l’apertura di sedi locali del Parlamento della Legalità 

Internazionale”.

Infine Mallamaci e Mannino si impegnano “a favorire momenti di preghiera comunitaria quale momento di partenza dell’attività missionaria”. 

Nicolò Mannino, presidente Parlamento Legalità Internazionale, commenta: “È un onore stringere la mano dell’amico Vincenzo Mallamaci e insieme firmare un gesto di solidarietà a favore di quei popoli ché in Africa attendono fatti di via di speranza e di sviluppo”.

Vincenzo Mallamaci corrobora: “L’interesse dell’autorevole Parlamento della Legalità verso l’Africa, voluto fortemente sia dall’amico presidente professore Mannino che da me, apre una nuova via verso il benessere di persone che vivono in particolari stati di indigenza. Mi auguro che presto possa aprirsi una sede del Parlamento in Africa. Per contribuire attivamente alla lotta contro le violenze ed i soprusi subiti dai poveri di quei territori”.

 

Condividi.

Lascia un commento