Il magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo ha consegnato a Raffaello Cuccurullo il diploma di perfezionamento in Economia delle Aziende Industriali. Raffaello Cuccurullo ha conseguito la specializzazione in Economia e Gestione Aziendale.
Il titolo è stato rilasciato dalla Facoltà di Scienze Finanziarie della Libera e Privata Univeristà di Diritto Internazionale – Isfoa.
Il conferimento è avvenuto nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi a Solaro nella sede della società multinazionale Farmicol SpA.
Raffaello Cuccurullo, laurea in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli, è direttore relazioni esterne Farmicol SpA.
Egli ha conseguito il diploma di perfezionamento dopo aver frequentato l’intero ciclo di lezioni. Cuccurullo ha superato con esito positivo la dissertazione del lavoro finale. Infine, è risultato tra i migliori e più profittevoli discenti del proprio corso.
In funzione di questo non comune risultato raggiunto il Magnifico Rettore ha voluto omaggiare l’insignito di una copia autografata del proprio best sellers L’Arte del Successo edito da Franco Angeli. Tanto al fine di poter suggellare “in maniera indelebile ed a imperitura memoria tale momento”.
Farmicol SpA fu fondata nel 1969. E’ azienda internazionale attiva nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti chimici: oli lubrificanti, saponi, detergenti ed agenti organici tensioattivi.
Vanta un organico di 60 risorse umane, 59.000 mq di stabilimento (39.000 coperti) ed un fatturato superiore ai 10 milioni. Secondo le classifiche delle principali società di informazioni commerciali, figura nelle prime 15 aziende italiane nel settore di appartenenza.
Farmacol Spa è azienda leader nel settore della chimica di trasformazione. Negli anni ha assunto le dimensioni di ‘gruppo internazionale’ presente in Europa con proprie sedi e distributori.
A Solaro – 10 km da Milano – è ubicato il polo industriale su area da 59.000 mq di cui 39.000 coperti. Nel polo sono allocati sede amministrativa ed operativa, laboratori di ricerca e controllo, stabilimento produttivo e magazzini.
Lo stabilimento è tra i più moderni ed attrezzati in Europa. Esso produce ogni anno milioni di litri di detergenti, solventi, assorbenti, oli lubrificanti e aerosol.
La produzione è gestita in ogni sua fase in modo completamente automatizzato. Un sofisticato software effettua in autonomia i controlli delle varie fasi di lavorazione evidenziando all’occorrenza le eventuali anomalie.
I reattori in linea hanno una potenzialità produttiva pari a 200.000 kg giornalieri. Ognuno di essi è dedicato alle diverse tipologie di prodotto: detergenti, acidi, solventi, assorbenti, lubrificanti.
Gli impianti operano senza interventi di natura manuale dal prelievo delle materie prime fino alla fase di scarico e riempimento.
I magazzini coprono una area complessiva di 13.000 mq e sono gestiti con i più attuali criteri logistici.
Da qui partono ogni giorno centinaia di tonnellate di merce verso tutte le destinazioni europee.
Alla consegna del libro ‘L’Arte del successo’, l’autore Stefano Masullo ha voluto argomentare.
“Il volume è un compendio di esperienze ed osservazioni dirette vissute personalmente. Ad arricchire il libro gli scritti di Giulio Andreotti, Piero Bassetti, Vincenzo Scotti e G.C. Elia Valori.
Il volume illustra come vendere, negoziare, avviare, costruire e gestire un’attività. Ancora: dirigere persone, crescere ed ottenere risultati concreti negli affari e nel privato.
L’insegnamento che se ne trae è teso ad offrire al lettore un leggero vantaggio psicologico sugli altri. La linea guida presente in tutti i capitoli è semplice ma mai banale: il senso della gente applicato agli affari. Alla fine essi si riducono sempre a situazioni di persone”.
Continua, Masullo: “Questo libro trasmette una cosa fondamentale: capire la gente e usare questa conoscenza ottenendo ciò che si vuole”.
Il volume presenta i metodi e le tecniche da impiegare per ‘leggere la gente’, ‘influenzare la lettura che gli altri fanno di noi’. Lo fa con linguaggio semplice e pratico, con ricchezza di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni. In modo razionale e scientifico spiega in che modo applicare questi concetti alle situazioni più probabili negli affari della vita.
Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.
Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.
Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.
Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIesima Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnuale2020.
Iniziativa svoltasi a Milano nella duplice, prestigiosa e storica cornice della SIAM 1838 Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri e del Circolo Unificato dell’ Esercito – Palazzo Cusani Ministero della Difesa.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale